Mostre, Viterbo, 15 December 2012
Comunicato Stampa/invito (con preghiera di pubblicazione)

Caro Bambino, torna a giocare con noi

Località: Tuscania
Spazio espositivo: Magazzini della Lupa, Via della Lupa 10
Periodo: 15 dicembre – 6 gennaio (venerdì, sabato e domenica)
Orario: venerdì e sabato 16.00-19.00
domenica 11.00-13.00 + 16.00-19.00
Titolo: Caro Bambino, torna a giocare con noi!
“Caro Bambino, torna a giocare con noi!”. Questo, riecheggiando una nota canzoncina, è l’appello lanciato dagli artisti nella certezza che il gioco, fattore imprescindibile nell’arte, possa e debba ricoprire un ruolo centrale nel processo di rinnovamento della società.

In un mondo fallimentare, alienato in nome del denaro a produzioni e consumi fini a se stessi, siamo giunti, smarrito ogni punto di riferimento, ad un passo dal baratro. Di fronte alla necessità impellente di un radicale cambio di rotta, gli artisti, pronti a mettere tutto in gioco a cominciare da se stessi, lanciano il loro messaggio.

Nell’infanzia è attraverso il gioco che il mondo reale si intreccia con quello fantastico ed è con tale modalità, che il bambino matura esperienza, cresce in conoscenza e fa proprio il piacere dell’invenzione e della costruzione. Un piacere, quello del gioco, al quale, dopo che ci ha tenuti a balia per l’intera adolescenza, voltiamo le spalle una volta adulti.

Una grave perdita questa sconosciuta all’arte. Alimentata da un’inesauribile desiderio di conoscenza, la giocosità che accompagna il bambino alla scoperta del mondo permane in quegli artisti che, continuando a navigare tra meraviglia, pensiero ed emozione, manifestano l’urgenza insopprimibile di rendere visibile il proprio sentire ogni volta che danno alla luce opere a null’altro finalizzate che ad affermare se stesse.

Se nel gioco c’è il senso della vita, ogni essere umano ha il dovere di mantenere alto l’ascolto nei confronti del bambino che è in noi e di alimentare attraverso il gioco la propria vitalità, pena una piatta sopravvivenza, preludio alla fine imminente.

Commenti 2

VALERIA MARIOTTI
11 anni fa
Grazie Giampaolo, è una collettiva a cui sei naturalmente invitato, se puoi e ti fa piacere. Il curatore è molto bravo e ci sono bravi artisti.
Gianpaolo Marchesi
11 anni fa
Complimenti vivissimi!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login