New Future
Mostre, Bologna, 18 January 2013
New Future
‘New Future’ è il titolo della mostra a cura di Manuela Valentini che si terrà a Bologna dal 17 gennaio al 17 febbraio 2013 all’interno del ‘Museo di Scienza e Arte’, situato al piano nobile di Palazzo Poggi (Via Zamboni 33). Fossili, reperti antichi e statue in cera sono conservati tra le pareti affrescate di uno dei palazzi più antichi della città. Una mostra nella mostra quindi, che incoraggia il visitatore a muoversi liberamente attraverso le stanze, in una ‘caccia al tesoro’ di opere inaspettate in posti inaspettati.

Alla fine di settembre 2012, a Nottingham, si è svolto il ‘World Event Young Artist’, un ritrovo di quasi mille creativi under 30 provenienti da tutto il mondo. ‘New Future’ è una selezione di quindici artisti che hanno partecipato a quella manifestazione. In particolare, la collettiva di Palazzo Poggi, si focalizzerà sull’area geografica del Mediterraneo. Giovani artisti greci, marocchini, francesi e israeliani saranno solo alcuni dei protagonisti di un’iniziativa che, non solo intende favorire uno scambio di idee, esperienze e riflessioni tra culture diverse, ma anche provocarle. Per rispetto di una sede così prestigiosa, si è scelto di creare una sorta di simbiosi tra l’allestimento dell’esposizione temporanea e la realtà della collezione permanente. Per questo motivo bisognerebbe forse parlare di interventi, piuttosto che di opere d’arte. Gli artisti sono entrati in punta di piedi nello spazio messo a loro disposizione, senza la pretesa di sconvolgerlo, ma con l’intenzione di aprire delle piccole finestre sulla contemporaneità.

La culla di alcune tra le più antiche civiltà del Pianeta, unisce terre che alle volte risultano più vicine per questioni geografiche che per mentalità. Pertanto, l’obiettivo della collettiva è attivare relazioni sfruttando la potenza comunicativa dell’arte. “New Future” non si limita a costituire un ponte tra le diverse culture, ma punta anche a generare processi in evoluzione e situazioni più ampie che vanno ben oltre alla semplice rappresentazione dell’opera d’arte. Si tratta quindi di una mostra che non vuole dedicarsi esclusivamente a tematiche scientifiche, poiché rischierebbe di cadere nella banalità, considerato il suo contenitore. Gli artisti hanno voluto prendere in mano la situazione, ponendo il visitatore davanti ad interrogativi e osservazioni riguardanti problematiche di natura economica, politica e sentimentale, senza tralasciare le questioni di attualità.

Per definizione, l’arte contemporanea parla al presente dell’oggi, ponendosi come missione la progettazione e la costruzione del domani. Tuttavia, il futuro procede di pari passo con la sete di rinnovamento che caratterizza da sempre la natura umana. Una mostra ha luogo nella novità in cui passato, presente e futuro s’incontrano. Ebbene, questa collettiva vuole rappresentare proprio quel punto di intersezione, nella speranza di compiere un piccolo passo verso un futuro carico di idee nuove. In definitiva, questa mostra vuole lasciare un’impronta su un cammino diretto ad un futuro nuovo.

Inserisci commento

Commenti 7

Karmil Cardone
11 anni fa
Karmil Cardone Artista
crepi il lupo ;)
Associazione Roberta Smedili
11 anni fa
un grande in bocca al lupo
Karmil Cardone
11 anni fa
Karmil Cardone Artista
Grazie :)
Maria Cristina  Neviani
11 anni fa
Auguroni!
LUSSORIO SERRA
11 anni fa
LUSSORIO SERRA Artista
Complimenti!
Teresa Palombini
11 anni fa
AUGURI!!
Mirta Vignatti
11 anni fa
Mirta Vignatti Artista
COMPLIMENTI!!!! :-)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login