Laura Fantini, nota principalmente per la sue dettagliate e intimiste nature morte a matite di fiori, foglie, semi, presenta per questa mostra nuovi e luminosi paesaggi urbani: composizioni teatrali con forti giochi di luce. Le immagini sono immobili - non congelate – e piene di vita. Questi “cityscapes” combinano una grande abilita’ tecnica ad un forte senso di modernità.
Una dettagliata conoscenza del paesaggio urbano di Bologna, la sua cita’ natale, ha permesso all’artista di acquisire una maggiore abilita’ nel modo di rappresentare l'architettura e i colori di Park Slope a Brooklyn, attraverso i suoi edifici, le sue stagioni, i suoi “stoops”, i graffiti, etc. La tecnica utilizzata, matite colorate, tempera e china su cartoncino, crea effetti di luce che rende la realta’ urbana dei suoi dipinti, quasi reale.
" Laura Fantini crede nella sinergia tra la ricezione uditiva e visiva, tra l’immagine e la parola. Sa cogliere, con tratti distintivi, le identità delle varietà espressive e non trascura alcun dettaglio utile per toglier ogni ambiguità di senso e tende, nello stesso tempo, a determinare con ricerca descrittiva e suggestiva le peculiarità della creazione pittorica, dando vita ad un progetto compositivo, vero incrocio di figurazioni e significazioni illimitate."(F. Falsetti)
Laura Fantini, nata a Bologna, si e’ diplomata all'Accademia di Belle Arti. Ha partecipato a numerose esposizioni sia in Italia che all’estero e può contare importanti premi e realizzazioni nel campo dell’arte. Attualmente vive e lavora tra Bologna e New York. Il suo sito web è www.LauraFantini.it
L’artista sara’ presente all’inaugurazione il giorno 7 marzo 2009.
Commenti 0
Inserisci commento