ADRIATICA LA VIA DELL'ARTE
Mostre, Macerata, 06 March 2015
ADRIATICA LA VIA DELL’ARTE
ITINERARIO DI UN VIAGGIO SENZA FINE PRIMA EDIZIONE GALLERIA ANTICHI FORNI >
MACERERATA INAUGURAZIONE VENERDI’ 6 MARZO 2015
La Prima Edizione della Mostra Collettiva Adriatica la Via dell’Arte è allestita presso le Sale Espositive della Galleria Antichi Forni di Macerata dal 6 al 23 Marzo. Espongono loro opere Artisti provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Venezia, Bologna, Macerata, Roma, Lecce, Bari, Foggia e da Artisti della Romania, Bulgaria, Croazia, Ungheria, Slovenia, Grecia, Bosnia-Erzegovina, Serbia, Russia, Ucraina, Albania, Turchia.
Da sempre il Mare Adriatico con i suoi golfi, le sue insenature, i suoi promontori, stimola l’immaginazione di Letterati ed Artisti ed è una risorsa importante per le Città che vi si sono affacciate. L’importanza culturale di questo bacino ha dato origine all’idea di una Mostra che vuole coinvolgere le radici comuni e i processi evolutivi che attingono a questo mare.
Questo Mare è anche teatro dei racconti del Poeta alessandrino Apollonio Rodio. Egli narra che gli Argonauti, durante il viaggio di ritorno dal Mar Nero, a causa di una deviazione imposta da Zeus, dovettero risalire il Danubio e arrivare al Mare Adriatico, attraverso un mitico condotto sotterraneo. Il Mare Adriatico stesso è da sempre un’importante arteria di comunicazione, sulla quale si fonda la ricchezza della Serenissima, ponte tra Oriente e Occidente sulla Via della Seta, Via che ha messo in moto scambi di merci e di persone, sulle cui navi viaggia il patrimonio di conoscenze greche e bizantine.
Macerata, per la sua posizione centrale, è il luogo ideale per ospitare l’incontro tra Artisti di diversa provenienza geografica e culturale che, moderni Argonauti dell’Anima, operano lungo e per la Via Adriatica, da nord a sud dell’Europa e oltre. Artisti che sottolineano la potenzialità dell’uomo di realizzare un linguaggio globale, simbolo della comune intenzione creativa di difendere la Pace, l’Ambiente attraverso l’Arte Contemporanea.
Inoltre favorire gli Artisti a conquistare meritatamente terreno nella vita è tra i servizi fondamentali che si possano rendere a una comunità articolata, la cui ricchezza è garantita solo dal costante ricambio generazionale e dall’apporto delle sue forze più fresche e nuove. Qui non si tratta di promuovere gli Artisti, soprattutto i più giovani, alle banalità della ribalta spesso fatua dell’universo massmediale, ma di sostenerli sul terreno per lo più aspro e faticoso della Creatività, della Ricerca e dell’Espressione artistica, riconoscendo nell’impegno dell’Artista un lavoro, che viene responsabilmente destinato al servizio delle dinamiche della vita contemporanea, agli interessi, alle scelte, alla cronaca, come alla formazione culturale e civile della nostra Società.
Alle 18.00 di Venerdì 6 Marzo è prevista l’Inaugurazione della Mostra che prosegue con la performance Armonia delle Sfere di Gaia Gennaretti ed Elena Lombardo del corpo di ballo de Il Balletto di Macerata su coreografia di Eleonora Iacobucci e la regia video di Maurizio Failla e di seguito verranno eseguite Arie Sacre interpretate dal Mezzosoprano italiana Salvina Maesano accompagnata al piano dall’ucraina Maestro Halyna Zamyatina.
Un grande e forte ringraziamento a tutti gli Artisti

Ideazione e cura
Francesco Ruggiero
Kristina Milakovic
Comunicazione Elena Dell’Andrea
segreteria@adriaticalaviadellarte.it

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login