La fabbrica dei ricordi
Mostre, Milano, 10 June 2011
Nella sala principale di Sassetti cultura verranno esposte le opere fotografiche di Minola, le opere pittoriche di Gaia Ferrario e le opere materiche di Stefano D’Odorico.

Nella Fabbrica dei Ricordi si raccoglie il copioso, costante e fecondo flusso di sensazioni scaturito dalle nostre diverse esperienze e fasi di vita, dal loro accadere e divenire: un ampio e sfaccettato insieme di eventi, impressioni, e riflessioni.

Nel racconto musicale che si snoda tra le diverse tracce del disco, il protagonista sceglie di compiere questo processo di rivelazione di sé stesso , invitando la persona che ama a percorrere con lui le diverse stanze della sua Fabbrica dei Ricordi, spazi simbolici dove si possono ritrovare i frammenti più intensi e significativi della sua vita.

La Fabbrica dei Ricordi nasce allo stesso tempo come categoria concettuale, costruzione allegorica, e come immagine narrata, suggestione visiva; astrazione, metafora, ma anche universo vivente e pulsante di figure, forme, movimenti.

Svelare agli altri il contenuto della propria Fabbrica dei Ricordi è un’operazione complessa, che pone seriamente in gioco i nostri sentimenti, che ci mette a nudo, ma che apre importanti orizzonti di comunicazione e comprensione, facendoci scoprire che in realtà siamo accumunati dagli stessi timori, le medesime insicurezze.

Lucilla Trotta

Commenti 3

Giancarlo Caporali
13 anni fa
In bocca al lupo!!
Maria Cristina  Neviani
13 anni fa
Auguri!
MAURIZIO FARINA
13 anni fa
COMPLIMENTI!!!!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login