La Borsa di Studio è intitolata all’amico e collega Rolando Fava, che ha dedicato la sua vita all’attività di fotogiornalista. Ha lavorato come capo del “fotografico” presso l’Agenzia ANSA, dove ha realizzato tra l’altro la famosa fotografia del ritrovamento del cadavere dell’On. Aldo Moro ucciso dalle Brigate Rosse, e in Graffiti dove si è occupato della formazione di nuovi fotoreporter. Le sue lezioni sono sempre state caratterizzate dalla sua forte personalità, dalla passione con cui ha raccontato la sua professione e dall’entusiasmo che è riuscito a trasmettere agli allievi.
Il concorso rappresenta un’importante occasione per valorizzare i reportage fotografici ispirati alla tematica sociale, per dare maggiore visibilità a questo aspetto della fotografia e per favorire l’emergere di nuovi professionisti.
Il giorno sabato 19 maggio 2012 presso la sede della GRAFFITI di Via Latina n. 515 – Roma – l’unico giurato, il noto fotoreporter dell’Agenzia Magnum - PAOLO PELLEGRIN, dopo aver esaminato i quattordici progetti presentati per la Borsa di Studio Graffiti – “Rolando Fava” Prima Edizione 2012 – a suo esclusivo ed insindacabile giudizio, ha deciso di assegnare i seguenti premi:
PRIMO PREMIO EX AEQUO (Due vincitori): Borsa di studio all’Estero. Il vincitore del concorso avrà a disposizione volo Roma-Lima a/r i trasferimenti in Perù, vitto, alloggio e assistenza per 7/10 giorni per realizzare un lavoro fotografico su un importante progetto di cooperazione in Perù.
TITOLO PROGETTO: “IMAM - Tor Pignattara” -
Autore: MARCO CASINI
TITOLO PROGETTO: “39.87°- 9.23°”
Autore: LAURA MONTANARI
SECONDO PREMIO: Partecipazione gratuita al Master di Avviamento alla Professione di Fotogiornalista della Graffiti.
TITOLO PROGETTO: “Fronte del porto” - Autore:FABIO MOSCATELLI
TERZO PREMIO: Partecipazione gratuita al Master di Reportage della Graffiti.
TITOLO PROGETTO: “As you like me” - Autore: ALESSIA LEONELLO
Premio menzione speciale “Fuori Concorso” a SABRINA ZIMMITTI
Commenti 10
Inserisci commento