21.12.12
MARIA CRISPAL
PER HARMONY AVERSA
a cura di Rosanna Moretti
Inaugura venerdì 21 dicembre 2012 dalle ore 19.00 alle 23.00, la performance di Maria Crispal: FUTURE. La maison Harmony, che ospita il suo secondo appuntamento con l’arte contemporanea, apre i romantici spazi della villa Harmony Sposa, nel giorno in cui, dicono, si aspetta la fine del mondo: un atto di celebrazione, il terrore di un’ipotetica fine del mondo, nonché una speranza di un cambiamento epocale. Giocando sulle ansie che questa data ha generato nell’immaginario collettivo, l’artista vuole mescolare i rumors amplificati dalla rete, le antiche tradizioni e la propria visionaria veggenza per dare vita a una performance-evento strutturata su diverse scale comunicative; la comunicazione e le connessioni da essa generata assumono in questo caso un fondamentale valore concettuale. La performance sarà un banchetto condiviso in cui la figura connettiva dell’artista e il recupero delle origini delle feste natalizie saranno riconducibili al Solstizio d'inverno e ai mutamenti ciclici della natura.
L’azione sarà quindi un rito di comunione con il pubblico, il corpo di Maria Crispal sarà rappresentato simbolicamente dalle tante uova confetto con un logo, il suo, a forma di occhio. Dunque la popolare data 21.12.2012 annuncerà un nuovo utopico mondo dove tutti si riconciliano nell’ancestrale figura della Grande Madre, interpretata da Maria Crispal.
Una performance che racchiude un momento dove l’oggetto della venerazione è la gente stessa.
Maria Crispal (Teramo, 1980) Vive e lavora tra Roma e New York. Dopo gli studi (Laurea in Lettere con Specializzazione in Storia dell’Arte e Master in Progettazione Europea per i Beni culturali e ambientali) ha collaborato con enti privati e pubblici all’ideazione e gestione di Progetti Europei in cui l’arte interveniva su problematiche contemporanee; idee che in seguito si sono concretizzate in azioni artistiche attraverso la realizzazione di performances e video. Nel 2008 è membro fondatore del network Solstizio Project la cui azione neodimensionale (nata dall'opera di Giuseppe Stampone "Acquerelli per non sprecare la vita") tra didattica, sociale, arti e nuovi media comprende progetti cofinanziati dall’Unione Europea e la collaborazione di Alberto Abruzzese e Derrick de Kerckhove, dell’Università IULM di Milano e della Ong Progetto Mondo Mlal che opera in 21 Paesi del mondo. I progetti si estendono in Italia, Polonia, Croazia, Spagna, Slovenia, Cipro, Stati Uniti, Inghilterra, Marocco, Burkina Faso e Benin. Tra questi nel Progetto Europeo "We are the Planet" (2011-14, Non State Actors and Local Authorities in Development) Maria Crispal ha ideato il Laboratorio artistico sperimentale Ecoslogong pensato per affrontare le finalità del 7° obiettivo del millennio delle Nazioni Unite. Come artista debutta nel 2008 con la performance Viva la fata Turchina a S. Spirito in Saxia in Roma a cura di Valentina Ciarallo; seguono esposizioni in Itala e all'estero e collaborazioni con artisti come il compositore Carlo Crivelli e il musicista Jonathan Williams. La teoria della sua sperimentazione è stata veicolata con lezioni da lei tenute alla Facoltà di Lettere dell'Università la Sapienza di Roma e raccolta in una monografia dedicata a cura di Antonello Tolve (Icona Connettiva, Edizioni Museo MMAC di Salerno - aprile 2012). Nella primavera 2013 è selezionata per il progetto di residenza Art-Ex al S. Martins College di Londra.
www.harmonyaversa.com
Info: Cell. 392.7933000 harmonyaversa@gmail.com
Villa Harmony Sposa Via A. Diaz, 98. Aversa 81031 (CE)
Commenti 0
Inserisci commento