PILOTA
Mostre, Germania, Berlin, 22 August 2010
Un piccolo camion preso a noleggio e parcheggiato a lato di una strada; della categoria di veicoli normalmente utilizzata per traslochi o spostamento di materiale da un quartiere all’altro o da una città ad un’altra limitrofa.
L’interno del container (16m3 4*2*2m) viene utilizzato come spazio nel quale allestire una piccola mostra. Come parte di una carovana il veicolo inizia una traversata polare o desertica in scala urbana, all’interno del container ognuna delle opere delinea il proprio spazio in modo non egoistico, ma mirato alla riuscita della spedizione.
L’unico collegamento tra il baratro sociale che separa il centro di una città dalla sua periferia è la rete stradale; spazio di transito necessario per muoversi tra due punti. È questo un buon luogo per il lavoro? Cosa significa essere “aperti al pubblico”? Si è disposti a prestare attenzione ad incontri casuali o è meglio proseguire dritti verso la propria meta?
Il progetto vuole proporre un motivo di sosta culturale, come un incidente di percorso finalizzato alla riuscita di un tragitto dell’immaginario.
Oltre ad appropriarsi di uno spazio sospeso tra l’interno e l’esterno, il nomade ed il sedentario, ognuno degli artisti pone il proprio lavoro nel ruolo di oggetto con valore, da trasportare, da traslocare, da avere appresso per rinnovarne l’utilità, aumentarne la gittata.
La carovana accentua le potenzialità individuali e rende possibili spostamenti che
in solitaria sarebbero impensabili. Per lo spettatore il container ha più l’aspetto di una copertura temporanea che di una sede stabile per il lavoro. La vettura parcheggiata propone una reinvenzione dei locali abitativi delle opere, locali nei quali il lavoro necessita di essere ospitato. Anziché fare richiesta di uno spazio l’opera si parcheggia temporaneamente sul suolo collettivo, all’interno di un proprio riparo nel quale è lei stessa ad ospitare il suo pubblico.

In sostanza: niente traversate epiche, ma ci si prende il rischio dell’uscire di casa.

Commenti 3

jaya  suberg
14 anni fa
jaya suberg Artista
cool works!!! good luck...love from berlin, jaya
Giuseppe Ciracì
14 anni fa
Bravissimi!!!!!!!
Martina Cavallarin
14 anni fa
Grande Moretti - Grande Pezzotta - Grande scatolabianca!!!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login