Mostre, Roma, 03 July 2011
''PIETRA QUADRANGOLARE. OBELISCHI A ROMA'': DOPO IL CAIRO TORNANO A ROMA LE FOTOGRAFIE DI CARMINE PERITO
Lunedì 20 Giugno 2011 16:50
E-mail Stampa PDF

ROMA\ aise\ - Dopo la tappa al Cairo, verrà inaugurata mercoledì 22 a Roma la mostra fotografica "Pietra Quadrangolare. Obelischi a Roma", di Carmine Perito curata dall’Associazione ArtisticaMente, presieduta dal senatore Lamberto Dini.



Allestita presso la Galleria "Mostrarti" a Via di Santa Maria in Monticelli, la mostra sarà inaugurata dal Presidente Dini e dall’Ambasciatore d’Egitto Farid MONIB, alle 19.00.

L’esposizione comprende 23 immagini fotografiche che rappresentano tutti gli obelischi, di diverse epoche, presenti nella città di Roma. Ci sono gli obelischi egiziani, di cui i più celebri sono quelli del Vaticano e del Laterano. Tra i romani, figurano quelli di piazza Navona e di Trinità dei Monti, e, infine, gli obelischi contemporanei come quello di Villa Torlonia fino al più recente obelisco bronzeo di Arnaldo Pomodoro del 2002.

L’esposizione si propone di valorizzare la continuità artistico-architettonica di questi monoliti, che ebbero un importante significato culturale in Egitto. Nella Roma classica assunsero una vera connotazione urbanistica e, infine, di potere nella Roma barocca. Questi monoliti, inoltre, sottolineano l’importanza scenografica che ancora assumono nella città contemporanea.

Il fotografo Carmine Perito, calabrese di nascita, ma romano d’adozione, si è sempre interessato delle culture del Mediterraneo e dei rapporti che intercorrono tra queste. Attualmente è impegnato nell’organizzazione di un progetto basato sullo studio dell’archeologia romana in Nord Africa. Perché l’interesse dell’autore è bilaterale: ciò che Roma ha culturalmente acquisito dall’Africa e viceversa.

Grazie all’unione di tecnica e fantasia, le fotografie di Carmine Perito, spaziando tra luoghi e colori, hanno il merito di fondere vedute realiste su sfondi del passato. Fino a far apparire Roma molto diversa.

La mostra, dopo il Cairo e Roma, verrà trasferita in alcune delle città più importanti dell’Italia e di altri Paesi Europei. (aise)
Share

Commenti 1

Associazione Roberta Smedili
13 anni fa
molto interessante, in bocca al lupo.

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login