Arte, sangue, corpo, performance e sessualità non normativa le tematiche della rubrica alternativa "Live Art - the Body and Performance".
La live art comprende quel tipo particolare di performance che trae origine dall'arte visuale.
A partire dagli anni Settanta le arti cosiddette "canoniche" subiscono un definitivo cambio di rotta approdando a una privilegiata, inquietante terra di conquista: il corpo. Nasce così la performance art: una forma artistica dove l'azione di un individuo o di un gruppo, in un luogo particolare e in un momento particolare costituiscono l'opera. Fa la sua comparsa l'arte estrema: la "violazione" della carne è un evento epocale, "epifanico", il territorio in cui esplodono tensioni e perversioni che hanno "strisciato" silenziosamente nelle epoche passate. I miti del martirio rivivono nelle torture, nelle crocifissioni, nelle pratiche del dolore e del sangue. (Savoca)
(Kyrahm)
Kyrahm e Julius Kaiser sono due artiste internazionali che operano nel campo della performance art , body art estrema e live art da diversi anni ottenendo riconoscimenti istituzionali.Le loro Human Installations sono performance apocalittiche dal forte impatto emotivo dove tutto ciò che avviene è reale.La loro performance "Human Installation I:Obsolescenza del Genere" ha vinto il concorso del premio arte laguna sezione performance 2009 e selezionata tra le trenta migliori del mondo negli usa
Kyrahm e Julius Kaiser Illustreranno il loro lavoro a partire dal loro progetto Extreme Gender Art che dal 2006 promuove le arti performative con particolare attenzione alle espressioni censurate creando eventi presso musei, gallerie, festival, club underground.
Kyrahm, artista concettuale e performer effettuerà un excursus storico con riferimenti alla body art del passato e del presente coinvolgendo ospiti d'eccezione come artisti, curatori e storici dell'arte.
Julius Kaiser performance artist e drag king (performer di sesso femminile che si traveste da uomo per spettacolo) tratterà tematiche di gender e performance coerentemente con la Teoria Queer.
(Julius Kaiser)
Quantaradio è una radio giovane, indipendente e suggestiva nata da un'idea di Antonio Persia, presidente dell'Associazione Culturale "Jaisha e caratterizzata dalla personalità esplosiva di Aldo Semenuck, artista poliedrico e dinamico.
Per info:
info@extremegenderart.it
3406479392
Radio:
http://www.quantaradio.it
Kyrahm:
http://www.kyrahm.blogspot.com
Julius Kaiser:
http://www.juliuskaiser.blogspot.com
Extreme Gender Art:
http://www.extremegenderart.it
Commenti 1
Inserisci commento