Concorsi, Roma, 24 January 2012
Il Premio Miglior Documentario per il Cinema ex aequo va a Valentina Pedicini, una delle più promettenti giovani promesse del cinema italiano.

Ho avuto l'onore di conoscere Valentina Pedicini qualche anno fa. Realizzò un film sulla storia d'amore e collaborazione artistica tra me e Julius Kaiser. Un film delicato e struggente, dal titolo "Mio sovversivo Amore" che parla di arte, trasformismo di genere drag king, emozioni.

Contraddistinta da una forte sensibilità, semplicità e onestà è stata nuovamente premiata dopo aver già ottenuto diversi premi tra cui il Premio Babel: il suo lavoro è vero, profondo ed ha valore in quanto non parte dal presupposto di dover essere distribuito, ma ha lo scopo di entrare dentro: è la verità a vincere, lontanissima da moltissimi altri prodotti che spesso sono veicolati soprattutto in ambito televisivo, maleodoranti di marketing strategico (e la critica se ne accorge).

lI Premio Solinas Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11, è il primo Premio in Italia per la scrittura di documentari di creazione, uno dei più prestigiosi in ambito cinematografico.


WOMAN UNDER-GROUND di Valentina Pedicini

Nell'unica miniera ancora attiva in Italia, 300 uomini si preparano per l’ultima estrazione di carbone della storia mineraria. 300 uomini ed una donna. Patrizia è l’ultima minatrice italiana; "Nei primi giorni di lavoro provavo curiosità, volevo vedere cosa c’era dopo il buio. Andavo avanti e trovavo altro buio. Adesso questa oscurità fa parte della mia vita, è la mia sopravvivenza". Un film in chiaroscuro, giocato tra il buio delle gallerie ed il sole accecante delle miniere abbandonate, un tentativo di raccontare il mondo delle miniere da un "nuovo" punto di vista.

Valentina Pedicini, regista meridionale, porta sempre con sé, nella sua vita e nel suo modo di fare documentario, il coraggio delle donne del sud ed il forte attaccamento alla sua terra. Dopo gli studi di Dialettologia, si laurea con il massimo dei voti in Regia alla Zelig, Scuola Internazionale di Documentario. I suoi film vengono selezionati e premiati in numerosi festival nazionali ed internazionali. (tra cui il premio Babel) Terra Mala è il suo quarto documentario.


"La nuvola nasconde le stelle e canta vittoria ma poi svanisce: le stelle durano."
Rabindranath Tagore

Commenti 5

ferdinando sorbo
12 anni fa
purtroppo l'arte,anche se altamente poetica e critica,non è mai riuscita a cambiare la realtà sociale,è solo una sovrastruttura...auguri alla pedicini.
ferdinando sorbo
12 anni fa
la realtà delle miniere è una realtà terribile....adesso i lavoratori,lavoratrici,sono stati <liberati> per essere poi lasciati al loro destino di disoccupati....l'oscurità della miniera,a cuipatrizia si è abituata,si è trasferita al di fuori delle miniere,a questa è più difficile abituarsi...esiste ancora qualcuno che vuole trasformare questa orrenda società stabilita?gli oppressi ormai sembra che non vogliano più farlo...il documentario non l'ho visto,ancora....
Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
complimenti
Andrea Boldrini
12 anni fa
Andrea Boldrini Artista
Congratulazioni..!
Cat
12 anni fa
Cat Fotografo
Bravo ! :)

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login