Zeroviolenzadonne.it dedica un lungo articolo a Kyrahm e alla sua performance Marie's Baby
Interviste, Roma, 08 November 2011
Martedì 8 Novembre 2011 il sito Zeroviolenza donne dedicherà un lungo articolo a Kyrahm e alla sua performance "Marie's Baby - Il gioielliere".

"ZeroViolenzaDonne è una Onlus nata dalla quotidiana necessità di diffondere un messaggio diverso contro la violenza sulle donne e un punto di vista diverso sulla relazione tra donne e uomini. Noi di Zeroviolenzadonne crediamo che la violenza contro donne, bambine e bambini sia inaccettabile, e tra i primi fattori di disgregazione sociale. E’ con forza che quotidianamente sosteniamo l’idea che ogni donna abbia il diritto ad essere trattata con dignità e rispetto ed è con determinazione che promuoviamo la partecipazione attiva delle donne in ambito politico, economico e sociale."

Nella performance il baratto tra il gioiello usato per ferire la carne è rappresentativo del tema atavico delle differenze di classe e dei giochi di potere legati ai ruoli di genere.
Ma "Marie's Baby" è anche rappresentativa della brutale violenza spesso omicida attuata sulle donne. (Kyrahm e Julius Kaiser)

La violenza sulle donne non ha tempo né confini, è endemica e non risparmia nessuna nazione o paese, industrializzato o in via di sviluppo che sia. Non conosce nemmeno differenze socio-culturali, vittime ed aggressori appartengono a tutte le classi sociali, perché al di là di quello che tutti i giorni viene mostrato dai media il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti dagli amici, vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro. Secondo l’Oms una donna su cinque ha subito, nella sua vita, abusi fisici o sessuali da parte di un uomo. (Sdamy)

Con Marie's Baby ho voluto spostare l'attenzione sul bambino: nelle diatribe tra genitori sono i piccoli a subirne le conseguenze. (Kyrahm)

L'opera è una evoluzione della performance "Il gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser presentata all'evento collaterale della Biennale di Venezia Blue Wedding di Annie Sprinkle e Beth Stephens ed il bambino proiettato sulla pancia è lo stesso della versione videoarte delle Human Installations (Kyrahm e Julius Kaiser)

Per leggere l'intervista collegatevi martedì 8 novembre sul sito
http://www.zeroviolenzadonne.it

Inserisci commento

Commenti 7

Berga
13 anni fa
Berga Artista
Tanti cari auguri per uno straordinario successo!!!!!
Maria Cristina  Neviani
13 anni fa
Complimenti!
ferdinando sorbo
13 anni fa
buona fortuna....
Associazione Roberta Smedili
13 anni fa
un grandissimo in bocca al lupo
Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
Mes voeux de réussite !
Waldemar Dabrowski
13 anni fa
I wish you luck...!
Teresa Palombini
13 anni fa
In bocca al lupo!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login