"ZeroViolenzaDonne è una Onlus nata dalla quotidiana necessità di diffondere un messaggio diverso contro la violenza sulle donne e un punto di vista diverso sulla relazione tra donne e uomini. Noi di Zeroviolenzadonne crediamo che la violenza contro donne, bambine e bambini sia inaccettabile, e tra i primi fattori di disgregazione sociale. E’ con forza che quotidianamente sosteniamo l’idea che ogni donna abbia il diritto ad essere trattata con dignità e rispetto ed è con determinazione che promuoviamo la partecipazione attiva delle donne in ambito politico, economico e sociale."
Nella performance il baratto tra il gioiello usato per ferire la carne è rappresentativo del tema atavico delle differenze di classe e dei giochi di potere legati ai ruoli di genere.
Ma "Marie's Baby" è anche rappresentativa della brutale violenza spesso omicida attuata sulle donne. (Kyrahm e Julius Kaiser)
La violenza sulle donne non ha tempo né confini, è endemica e non risparmia nessuna nazione o paese, industrializzato o in via di sviluppo che sia. Non conosce nemmeno differenze socio-culturali, vittime ed aggressori appartengono a tutte le classi sociali, perché al di là di quello che tutti i giorni viene mostrato dai media il rischio maggiore sono i familiari, mariti e padri, seguiti dagli amici, vicini di casa, conoscenti stretti e colleghi di lavoro. Secondo l’Oms una donna su cinque ha subito, nella sua vita, abusi fisici o sessuali da parte di un uomo. (Sdamy)
Con Marie's Baby ho voluto spostare l'attenzione sul bambino: nelle diatribe tra genitori sono i piccoli a subirne le conseguenze. (Kyrahm)
L'opera è una evoluzione della performance "Il gioielliere" di Kyrahm e Julius Kaiser presentata all'evento collaterale della Biennale di Venezia Blue Wedding di Annie Sprinkle e Beth Stephens ed il bambino proiettato sulla pancia è lo stesso della versione videoarte delle Human Installations (Kyrahm e Julius Kaiser)
Per leggere l'intervista collegatevi martedì 8 novembre sul sito
http://www.zeroviolenzadonne.it
Commenti 7
Inserisci commento