News, Cremona, 12 April 2014
Sette sono gli artisti in mostra a Cremona dal 12 al 30 aprile 2014, Ginfranco Paulli, scultore; Annette Ronchin incisore; Antonella Pizzamiglio, fotografa; Giordano Garuti, pittore; Silvia Bodini, designer; Paola Moglia e Annaré, pittrici.
Il titolo: I linguaggi dell’Arte: A
Il prestigioso spazio del Centro Culturale Santa Maria della Pietà ha la struttura allungata dell’unica navata, per questo adatto al percorso espositivo ampio e rigoroso che garantisce a ciascun artista di sviluppare il suo singolare linguaggio, metafora dell’antica Via Fluviale che collegava la Lombardia al Veneto. Le opere degli artisti selezionati sono collocate, come in antico le merci, ai bordi delle linee di riva delle isole, dove si edificavano fondachi e chiese, sicuro approdo per mercanti e naviganti. La visione nell’intenzione dei curatori diventa esplorazione del contesto espositivo, scandito dal ritmo delle equilibrate forme plastiche di Paulli. L’ampio volume della navata valorizza gli intensi cromatismi delle composizioni di Paola Moglia e le oniriche figure dei dipinti di Annaré; lo spazio architettonico esalta le surreali creazioni del visionario Giordano Garuti; fino ad aprirsi, dopo circa 70 metri, nei due transetti, con i gioielli di Silvia Bodini e le opere incisorie di Annette Ronchin.
Nell’esposizione I linguaggi dell’Arte: A
Il tema acquatico, fluviale, fa da sfondo alle opere allestite nel celebre Centro Culturale Artistico cremonese e richiama il Po, che è l'emblema cittadino, lungo le sue rive sono cresciuti i centri di produzione sull'acqua dello scomparso Mare Gerundio, di memoria letteraria ma ancora suggestiva ispirazione per ricostruire l’originaria e primigenia Endolaguna Planiziale. Dove ancora le Elettridi piangono lacrime d’ambra per il mitico Fetonte, là nella memoria ancestrale di ogni curioso visitatore scaturisce l’immagine delle dee d’acua: Riza, Pala, Aretusa ed Espertusa, cui inevitabilmente rimandano le opere selezionate per la qualità della ricerca di ogni singolo artista, che affonda le radici nell'inconscio umano e attinge dalla linfa vitale del mito.
Se da un lato il Millennio appena nato pareva offrirci ogni sorta di accesso culturale, dall'altro è contingente e necessario ricominciare dagli artisti, che meritano di essere visti nell’esposizione I linguaggi dell’Arte: A
Questa mostra primaverile è l’invito ad andare a Cremona, facilmente raggiungibile, perché al crocevia di rotte culturali ed enogastronomiche, nel Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII 10.30-12.30 e 15.00-19.00 aperta tutti i giorni (esclusi i lunedì 14 e 28 aprile) da sabato 12 fino a mercoledì 30 aprile 2014.
Commenti 0
Inserisci commento