Dal 7 all’11 giugno dieci artisti ospitati presso il Centro Studi I Cappuccini di San Miniato per riflettere sul “fare arte nel mondo contemporaneo”
Aprirà il 7 giugno, la prima edizione di Art Symposium, un progetto nato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e da un’idea di Corrado Agricola per sostenere la collaborazione tra artisti italiani e stranieri e valorizzare la molteplicità dei linguaggi d’arte contemporanea. Dal 7 all’11 giugno, dieci artisti provenienti da diversi paesi e differenti generazioni e culture, saranno ospitati per una settimana presso il Centro Studi I Cappuccini di San Miniato per riflettere sul “fare arte” e sulle molteplici poetiche del lavoro artistico nel mondo contemporaneo.
Concepita come un vero e proprio laboratorio aperto, l’iniziativa, favorirà il dialogo e lo scambio fra gli artisti partecipanti: Nasrin Abu Baker, Corrado Agricola, Giovanni Blanco, Christian Schwarzwald, Claudia Chaseling, Silvia Camporesi, Ralph Gelbert, Mikayel Ohanjanyan, Diego Vallejo Pierna e Moran Shoub.
Dieci personalità diverse, dieci sensibilità differenti, lavoreranno liberamente e autonomamente, per testimoniare che non esiste un unico stile e una sola chiave di lettura attraverso cui interpretare e comprendere l’attualità, ma una molteplicità di linguaggi e tematiche che permettono all’arte e alla creatività di essere sempre diverse e mai anacronistiche.
Ogni artista, partendo dalle riflessioni che fioriranno durante Art Symposium, sarà chiamato a realizzare un’opera che, come simbolo tangibile di questa esperienza, sarà poi donata alla Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato e sarà esposta in una mostra che inaugurerà il 12 giugno 2010.
Art Symposium si aprirà inoltre al pubblico: dal 7 all’11 giugno, saranno organizzati su appuntamento, incontri con gli artisti, con l’obiettivo di avvicinare le persone al mondo dell’arte contemporanea.
Commenti 0
Inserisci commento