CORPO - Festival di Arti Performative - Museo di Nocciano
Festivals, Pescara, 28 May 2008
Il Museo di Arte Contemporanea di Nocciano apre la stagione primaverile ed estiva con un Festival sul più controverso dei fenomeni artistici della Storia dell’Arte: la Performance; un’occasione culturale per riscoprire il mondo della Body Art, degli Happening e dell’Azionismo.
Il Festival, a cura di Ivan D'Alberto direttore del Museo delle Arti di Nocciano e Sibilla Panerai, storico dell'arte, è composto da due sezioni: gli incon......tri-dibattito su artisti storici di cui saranno presentati delle video-performance e gli interventi performativi realizzati da giovani artisti in tre località diverse, il Museo di Nocciano, il Florian Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara e il Teatro Marrucino di Chieti.

La due giorni avrà inizio SABATO 28 MAGGIO A NOCCIANO dalle ore 9.30 in poi, presso la sala conferenze del Museo di Nocciano con il convegno Le arti performative in Italia dagli anni '60 ad oggi. Una proposta di lettura per le scuole. Al dibattito, a cui sono invitati in particolar modo gli studenti dei Licei, degli Istituti superiori e delle Accademie di Belle Arti, parteciperanno gli storici dell’arte Bianca Campli e Sibilla Panerai e il direttore del Museo di Nocciano Ivan D’Alberto.
Alle ore 12.00 saranno proiettati e commentati i film dell’artista Ugo La Pietra, architetto, designer e performer di fama internazionale. Di questo autore di origini abruzzesi si potranno ammirare le pellicole La grande occasione, ed. Triennale di Milano (1973), Interventi pubblici per la città di Milano, ed. Triennale di Milano (1979) e La riappropriazione della città, Ed. Centre Georges Pompidou (1977).

SABATO 28 MAGGIO-NOCCIANO-dalle ore 16.00 sarà dedicato a Hermann Nitsch uno dei più grandi azionisti viennesi. All’incontro parteciperà Giuseppe Morra, direttore del Museo Hermann Nitsch di Napoli, il quale presenterà due video dell’artista: Das O.M. Theater 96.aktion Festa di Pentecoste, Vigna San Martino, Napoli 26 maggio 1996 e Nitsch & Caravaggio 130.aktion, Pio Monte della Misericordia Napoli, maggio 2010.

SABATO 28 MAGGIO-PESCARA- alle ore 21.00 presso il Florian Teatro Stabile d’Innovazione per la Performance Human Installations (Chrysalis, Gender Obsolescence, Il gioielliere) di e con Kyrahm e Julius Kaiser.

La loro ricerca esplora la body art estrema, la live art e indaga il rapporto tra i generi coerentemente con la Teoria Queer di Judith Butler. Kyrahm elabora performance dal forte impatto emotivo. Julius Kaiser è un regista, performance artist e drag king, in Italia tra i più autorevoli esponenti di questa espressione. Hanno creato quattro anni fa il progetto Extreme Gender Art, nato per promuovere performance art organizzando numerosi eventi con particolare attenzione alle espressioni censurate.
In Chrysalis l'isolamento volontario è l'illusione di sentirsi al sicuro. Gender Obsolescence di Kyrahm e Julius Kaiser affronta in modo coinvolgente il tema stereotipato della distinzione tra i sessi, presentandone una visione di grande impatto emotivo. Il corpo nudo e l'io, la maschera e lo stereotipo. Un quadro ginoandroide. Il sesso biologico come pelle, maschio, femmina. Il genere come senso del sé, uomo, donna. Il travaglio è faticoso, la carne materia da modellare. Non è più necessario indossare la maschera: l’io è rivelato. Con Kyrahm, Julius Kaiser, Ferpecto, Jurij Zoltan Kurgan. Tra le 30 migliori performance del mondo al Idke Festival (Columbus, USA 2008) e tra le opere vincitrici di Arte Laguna Prize section Performance Art (Venezia 2009). In Il gioielliere di Kyrahm e Julius Kaiser: il gioiello, status simbol, è usato per ferire in un richiamo al tema atavico delle differenze di classe e dei giochi di potere legati ai ruoli di genere. Presentata in occasione di Ecosexual Blu Wedding con Annie Sprinkle e Beth Stephens all’interno degli eventi collaterali della Biennale di Venezia 2009.

Commenti 2

ferdinando sorbo
13 anni fa
buona fortuna
Cat
13 anni fa
Cat Fotografo
Bravo !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login