Ora Trevisan è anche fiero vincitore di un concorso internazionale indetto nel novembre dello scorso anno dalla multinazionale italiana del cioccolato Ferrero per censire prodotti artistici che richiamassero nella forma l'ovetto Kinder e le sue sorprese-gioco. Venne avviata una ricerca sulle testate d’arte contemporanea che portò, in pochi mesi, a centinaia e centinaia di segnalazioni.
Di fronte a tutte le opere segnalate, il primo pensiero è stato di organizzarsi per poterle esporre. Non tutte, ovviamente. Serviva un commissione di esperti che le censisse e le scegliesse con criteri di merito artistico. Un comitato nominato dalla Ferrero, composto dai critici Francesco Poli, Guido Curto e Giorgina Bertolino ha scelto le opere di 21 artisti che, a un anno esatto dal bando di concorso, il 14 di novembre saranno esposte alla Triennale di Milano Bovisa, fino al 10 gennaio, in una mostra dal titolo “KINDER ART”. Tra questi figurano i nomi di importanti maestri dell’arte contemporanea, tra cui Mimmo Rotella, nonché artisti già passati dalla Biennale di Venezia nelle ultime edizioni ed importanti esposizioni d’arte in tutta Italia.
“Il diavolo e l’acqua santa” questa l’opera di Carlo Trevisan selezionata dalla commissione per la Triennale di Milano verrà esposta a Milano insieme ad altre importanti opere d’arte che si sono ispirate alla Kinder Ferrero. In circa quarant’anni di vita, per Kinder Sorpresa sono state studiate e create più di 5000 sorprese diverse, per alimentare la fantasia e la creatività dei bambini. Ora, quelle stesse sorpresine sono diventate la materia di una creazione inaspettata ed insolita.
E’ un percorso interessante e ricco di implicazioni per un marchio come Kinder: un’esperienza che porta ad esplorare i legami tra il gioco, la fantasia, l’infanzia e la creazione artistica. Per ora l’ovetto Kinder si affaccia alla Triennale. Ma non mancheranno novità nel prossimo futuro. O forse dovremmo chiamarle “sorprese”?
GLI ARTISTI CHE ESPORRANNO:
Mimmo Rotella, Andreas Grahl, Corrado Bonomi, Laurina Paperina, Anushah, Eric Klemm, Andrea Giorgi, Carlo Trevisan, Giandomenico Marini, Leandro Agostini, Mauro Biffaro, Sabrina Rocca, Gianni Bonda Valli, Maura Banfo, Jillian Mollettier, Mirko Donati, Jessica Orobello, Solomon Cason, Giuseppe Stampone, Guillaume Paris, Nicus Lucà.
“KINDER ART”
Triennale Bovisa
14 novembre 2009 - 10 gennaio 2010
Inaugurazione 14 novembre alle ore 12.00
Via Lambruschini 31 - Milano 20156
Tel +39 02 724341 biglietteria.bovisa@triennale.it www.triennalebovisa.it
Per ulteriori informazioni:
http://digilander.libero.it/trevisanart
Commenti 0
Inserisci commento