L’Atahotel Varese**** ospiterà gli artisti, offrendo vitto ed alloggio per l’intero periodo.
Ad ogni artista saranno messe a disposizione tele vergini di diverso formato. Altri materiali vanno concordati con la curatrice al momento della selezione, che avverrà esclusivamente dietro visione del materiale riguardante il corpus dei lavori eseguiti durante la carriera, con particolare attenzione alla più recente produzione.
Un unico artista fotografo ed un video maker saranno selezionati con lo scopo di documentare la manifestazione attraverso, rispettivamente, gli scatti fotografici e la ripresa video.
Ciascun artista dovrà lasciare agli organizzatori 4 opere, che verranno selezionate dalla curatrice. Tutte le altre opere eseguite durante l’intero periodo di soggiorno a Varese, saranno messe all’asta. L’asta si terrà nei locali dell’Atahotel Varese**** presumibilmente l’ultimo giorno utile dei lavori. Il 60% del ricavato andrà all’artista; il restante 40% devoluto in beneficenza ad un ente varesino che sarà individuato nei prossimi mesi. L’asta sarà aperta al pubblico. Le opere invendute rimarranno di proprietà dell’artista. L’artista è tenuto a fornire certificato di autenticità per ognuna delle 4 opere donate agli organizzatori e per quelle vendute in fase d’asta.
E proprio al pubblico è prevalentemente indirizzata la manifestazione. L’Atahotel Varese**** sarà aperto alla città dalle 10 alle 19 ad ingresso gratuito. Chiunque -grandi e piccini- potrà seguire la nascita delle opere, entrando a contatto con un mondo, quello della creatività artistica, spesso esclusiva prerogativa di addetti ai lavori.
Una giornata, in particolare, sarà dedicata ai ragazzi delle scuole dell’obbligo che, dietro prenotazione, potranno seguire di persona le fasi di lavorazione e, se lo vorranno e comunque d’accordo con i singoli artisti, lavorare con loro, aiutandoli a far nascere l’opera.
I lavori si apriranno il giorno 23 maggio con una presentazione ufficiale alla stampa. I media varesini (“Living”, mensile; “La Prealpina” e “La Provincia di Varese”, quotidiani; “Arte Varese”, tv) seguiranno la manifestazione per l’intera durata dei lavori. Inoltre, come già detto, il fotografo ed il video maker forniranno un’esaustiva documentazione dell’evento.
Gli artisti dovranno giungere all’Atahotel Varese**** il giorno 22 maggio e ripartiranno il 30 maggio.
La documentazione per partecipare alla selezione va inviata esclusivamente via e-mail all’indirizzo: ad.allegretti@inwind.it
Commenti 1
Inserisci commento