Proseguono gli appuntamenti culturali della Lanterna, che con l'inizio della bella stagione si riempie di colore e fantasia. Inizia così una serie di iniziative dedicate al mondo dei più piccoli, attraverso eventi che li vedranno protagonisti.
Si parte il 9 maggio alle 16.30 con Colors of world of Fantasy, la mostra collettiva organizzata da Divulgarti e curata da Loredana Trestin in collaborazione con Barbara Cadei. All'inaugurazione parteciperanno due autrici di noti libri per i bambini, Milena Lanzetta e Vittoria Mazzoni, che si rivolgeranno direttamente a grandi e piccoli raccontando le straordinarie avventure dei protagonisti dei loro libri illustrati. Inoltre interverrà il violoncellista Giacomo Biagi con le sue note musicali
Espongono: Anna Maria Ferrari, Domenico Magnoli, Teresa Palombini, Antonio Pascale, Claudio Sireci, Maurizio Valente.
Si tratta di cinque pittori e uno scultore, che danno vita, attraverso tecniche e immagini diverse, al mondo della fantasia e dei colori. Con Palombini la realtà viene ricollocata spazialmente in spazi non propri, quasi ad arrivare ad un surrealismo moderno che però ritrova nelle problematiche contemporanee il suo spunto creativo. L'arte di Magnoli è caratterizzata dalla leggerezza dell'essere sospesi e dalla dimensione onirica, in un continuo fluttuare tra cielo e mare che sembrano trascendere. La cifra espressiva di Valente è connotata da immediatezza e allusività e nelle opere convivono, e talora in maniera dialettica, realtà e visionarietà in un susseguirsi di scene che si fondono in uno sviluppo proliferante di nuove immagini. Sireci approfondisce la realtà purificandola attraverso la memoria, le suggestioni, la fantasia e i sentimenti e imprime sulla tela bianca tutta la sua preziosa espressività.
Ferrari è caratterizzata da un sentimento di stupore e di mistero osservando i suoi sprazzi di colore che dal rosso virano all'indaco oppure dall'azzurro sprofondano nel giallo-oro in forme indistinte, vortici, presenze diafane. Le figurine scolpite di Pascale, in ultimo, sembrano appartenere al mondo fantastico, magico e un po' gotico di Tim Burton, a raccontare di un mondo fantastico spesso in bianco e nero.
Per i piccoli spazio dedicato alla lettura con le opere di Lanzetta e Mazzoni.
Le mie opere esposte sono:
Il cibo per la mente
Sola
Viaggio Nel tempo
Costruttrice di sogni
Contorsionismi metaforici
La scatola dei sogni
Commenti 24
Complimenti veramente per questa Manifestazione e per le Tue Opere esposte!
Fantasia e colori! Brava.
Lino
Inserisci commento