Mostra Internazionale di arte contemporanea sul tema: “Pace duratura e orizzonti di pace: sessant’anni di pace in Europa & il conflitto Israeliano- Palestinese.”.
Il Movimento Culturale ARS e Palladino Editore (tipolitografia, casa editrice e galleria d’arte con storia trentennale) sono lieti di invitarLa a prendere parte alla Mostra Internazionale di Arte Contemporanea a tema in titolo, inserita nel contesto della 1^ edizione del Festival Vitae, coacervo di eventi culturali legati al tema della Pace, tali da coinvolgere i cinque sensi.
I visitatori, oltre ad ammirare le opere esposte, godranno della musica di Hàndala, una band di musica italo- palestinese. Apprezzeranno la performance dei danzatori brasiliani di Capoeira. Assaggeranno le pietanze e i cocktail del locale lounge bar. Verranno rapiti dalla poesia dell’autrice e attrice Lucilla Trapazzo. L’inaugurazione è prevista per il 31 ottobre 2013 alle ore 18,30. La location è la sede della Palladino Editore, presso la zona industriale di Campobasso, una vasta sala espositiva (600 mq) tradizionale spazio dell’arte moderna in Molise. L’obiettivo è sensibilizzare i visitatori sul tema proposto. Ogni artista partecipante creerà ad hoc due opere a tema: una sulla pace in Europa (di recente destinataria del Premio Nobel per la Pace), l’altra sull’eterna questione del conflitto Israeliano -Palestinese. Una mostra internazionale d’arte moderna tale da rendere l’artista testimone e narratore nella realtà, tanto da renderlo un vero giornalista dell’attualità internazionale. Un’occasione unica, peraltro, di visitare una città e una regione da sempre sottovalutate, e tuttavia decisamente da scoprire.
L’evento è altresì collegato a ben tre concorsi artistici per cinque premi, tesi alla partecipazione a eventi artistici internazionali di assoluto prestigio. Una commissione nominata ad hoc (Presidente: Arch. Massimo Palumbo, direttore di Kalenarte, oltre ai critici d’arte Cinzia Folcarelli e Giuseppe Giannantonio) premierà ben cinque artisti, così suddivisi:
- 1° PREMIO “AMERICA”: n. 1 partecipazione gratuita alla Mostra Internazionale di arte contemporanea organizzata da ARS presso la Ward- Nasse Gallery di Prince Street, Manhattan- New York (USA), trasporto delle opere da/per Roma incluso;
- 2° PREMIO ”EUROPA”: n. 2 partecipazioni gratuite alla Mostra Internazionale di arte contemporanea organizzata da ARS presso la Espace Art Gallery di Bruxelles (Belgio), trasporto delle opere da/ per Roma incluso;
- 3° PREMIO “ITALIA”: n. 2 partecipazioni gratuite la X^ Biennale di Roma 2014.
Il Festival Vitae ha inoltre finalità benefiche: ogni artista metterà a disposizione un’opera che- qualora sia rimasta invenduta- sarà messa all’asta dal noto banditore Roberto Rodriguez durante l’ultimo giorno di mostra (10 novembre 2013), con ricavato a favore della Comunità Terapeutica Molise SCARL, con particolare riferimento al progetto di reinserimento di ragazzi tossicodipendenti denominata “Arte, metalli e mestieri”.
Commenti 2
Tel. 0039 339/7877428
The submission deadline is June 27th, 2013.
For any inquire please contact elena12012@yahoo.it
Tel. 0039 339/7877428
Tel. 0039 339/7877428
The submission deadline is June 27th, 2013.
For any inquire please contact elena12012@yahoo.it
Tel. 0039 339/7877428
Inserisci commento