Thai-Italy Art and Cultural Exchange 2011 a cura di Maurizio Vanni e Sasivimol Santiratpakdee
Mostre, Lucca, 23 April 2011
Villa Bottini, Lucca, Italia
Art Gallery of Silpakorn University, Bangkok, Tailandia


Primo mattone del nuovo contenitore culturale “Bottini Art Village”, il progetto “Thai-Italy Art and Cultural Exchange 2011”, curato da Maurizio Vanni e Sasivimol Santiratpakdee, vuole promuovere la cooperazione e lo scambio artistico e culturale tra i due paesi: Tailandia e Italia. A questo scopo sono previsti workshop, seminari ed eventi espositivi che vedranno coinvolti 6 artisti tailandesi e 6 artisti italiani che saranno rispettivamente ospitati presso Villa Bottini a Lucca (Italia) e presso l'Art Gallery della Silpakorn University di Bangkok (Tailandia).
Enti organizzatori del progetto sono il Comune di Lucca – Assessorato alla Cultura, il Lu.CCA - Lucca Center of Contemporary Art, l’Apt Lucca e la Silpakorn University di Bangkok (Tailandia).

Dal 16 al 21 aprile 2011 gli artisti tailandesi Amrit Chusuwan, Pairoj Wangbon, Sakarin Krue-On, Sittichai Pratchayaratikun, Apichai Piromrak e Veerawat Sirivesmas saranno impegnati nel seminterrato di Villa Bottini durante un workshop sul tema “Le arti visive e i 4 elementi: Aria, Acqua, Fuoco e Terra per la creazione di nuovi mondi” che sarà anche il filo conduttore del convegno che si terrà nella sala conferenze di Villa Bottini, lunedì 18 aprile 2011 alle ore 10. All’incontro, che sarà moderato dal curatore Maurizio Vanni, interverranno l’assessore alla Cultura del Comune di Lucca Letizia Bandoni, il direttore dell’Apt Icilio Disperati, il direttore del CAV – Centro Arti Visive di Pietrasanta Alessandro Romanini e il dirigente scolastico degli Istituti d’Arte di Lucca Walter Rinaldi. Al convegno saranno chiamati a partecipare gli studenti dell'Istituto d'Arte “Passaglia”, del Liceo artistico di Lucca e dell'Accademia di Belle Arti di Carrara.

Sabato 23 aprile 2011 alle ore 12, nel seminterrato di Villa Bottini, si terrà invece la cerimonia inaugurale della mostra delle opere realizzate site specific dagli artisti tailandesi che resterà aperta al pubblico fino al 15 maggio 2011, dal martedì alla domenica con orario 15-19 (aperto lunedì 25 aprile).

Durante il loro soggiorno, gli artisti tailandesi conosceranno più da vicino il territorio lucchese attraverso visite guidate dei suoi musei, delle sue gallerie d’arte e dei suoi tesori del passato. Inoltre avranno la possibilità di visitare i laboratori e le fonderie di Pietrasanta e le cave di Carrara. A loro volta 6 artisti italiani, Francesco Attolini, Christian Balzano, Mauro Corbani, Omar Galliani, Gioni David Parra, Rudy Pulcinelli, potranno fare l’esperienza della residenza d’artista a Bangkok, dal 30 aprile al 10 maggio 2011, ospiti della Silpakorn University che metterà a disposizione per il workshop, dedicato al tema del “Tempo” (2-7 maggio 2011), e la relativa esposizione (9-26 maggio 2011) i locali della sua Art Gallery. Anche in Tailandia si alterneranno una serie di conferenze e seminari con l’intento di far conoscere l’arte italiana contemporanea.

Alla fine del progetto verrà pubblicato un catalogo in due lingue, italiano e thai, che darà conto delle diverse fasi di realizzazione dei lavori e delle installazioni finali sia in Italia che in Tailandia.

Partners del progetto sono Perini Journal, Ristorante “Gli Orti di Via Elisa”, Lombardi Audiovisivi e Hotel Napoléon di Lucca.





BIOGRAFIE DEGLI ARTISTI
Amrit Chusuwan
Nato nel 1956, si è laureato presso la Silpakorn University e specializzato in Polonia, dove ha realizzato la sua prima mostra nel 1989.
E’ stato tra i primi in Tailanda a sperimentare la pittura concettuale e a esplorare i nuovi media e, successivamente, lavorare con le video istallazioni. La sua esperienza internazionale lo ha condotto ad esporre più volte alla Biennale di Venezia, l’ultima delle quali nel 2009, nel padiglione tailandese di cui è stato anche curatore. Ha inoltre esposto al Museo Nazionale di Arte Orientale di Roma. Attualmente è docente presso la Silpakorn University di Bangkok.

Sakarin Krue-On
Nato nel 1965 è attualmente vice direttore dell'Art Centre della Silpakorn University . Dal 2000 è stato protagonista di 8 mostre personali. Più volte selezionato per partecipare al Padiglione Tailandese della Biennale di Venezia (2000 e 2009). Nel 2010 Sakarin è stato invitato dalla Fondazione Juan Miró di Barcellona per presentare la propria opera “Temple”.

Apichai Piromrak
Nato nel 1964, consegue la laurea alla Silpakorn University e si specializza in Litografia alla Scuola Superiore per Giovani Artisti di Braunshweing (Germania). Attualmente è docente presso il Dipartimento di Arte Tailandese della Facoltà di Pittura, Scultura e Arti Grafiche della Silpakorn University.

Sittichai Pratchayaratikun
Nato nel 1964, si laurea alla Silpakorn University e si specializza negli Stati Uniti. Nel 2006 vince la borsa di studio intitolata a Silpa Bhirasri, artista italiano naturalizzato thailandese, fondatore della prima Accademia di Belle Arti della Tailandia. Attualmente è docente presso la facoltà di Pittura, Scultura e Arti Grafiche della Silpakorn University. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, come la menzione d’onore all’Asia Art Biennale nel 1993.
Le sue opere sono state esposte in tutte le più prestigiose vetrine mondiali, come New York, Berlino, Singapore, Seoul, Toronto, Parigi e Londra.


Veerawat Sirivesmas
Nato a Bangkok nel 1971, è attualmente capo Dipartimento presso la Facoltà di Arti Decorative della Silpakorn University di Bangkok. Diplomatosi in Belle Arti e dopo aver iniziato la propria attività professionale come scultore, si è trasferito per molti anni in Europa, specializzandosi in design di gioielli e glittica a Firenze, Siena, Arezzo, Milano e Birmingham. Nel 2007 è stato assistente curatore del Padiglione Tailandese alla 52° Biennale di Venezia. Del 2006 è la sua ultima collettiva in Europa: è stato selezionato all’interno del Progetto ‘6+1+1’ in mostra in Spagna (Girona) e in Italia (Scicli, Sicilia).

Pairoj Wangbon
Nato nel settembre 1972, inizia ad esporre già dai primi anni novanta ottenendo importanti riconoscimenti, come il premio consegnatogli durante la 45° edizione della Mostra Nazionale di Arte Tailandese nel 1999. Nel 2001 espone alla mostra Sostanza e prospettive dalla natura, all’Art Centre della Silpakorn University a Bangkok, nella quale è docente dal 1998.



Commenti 1

patrizia ricca
13 anni fa
patrizia ricca Artista
molto interessante!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login