E' nata nel 1973. Si é laureata in linguistica all'Università Statale degli Studi Umanistici di Russia (RGGU) a Mosca, per poi proseguire con degli stages come borsista del Ministero presso l'Università degli Studi di Padova (Italia), del Governo Australiano presso l’Università di Melbourne (Australia), dove ha anche insegnato, e presso la Scuola Superiore di Graphic Design di Mosca (Studio di BorisTrofimov).
Oltre alla pittura ed alla grafica, Katia Margolis si dedica alle installazioni multimediali, partecipando a numerose mostre personali e collettive in Europa, Russia e Stati Uniti. Opere della Margolis sono state acquistate per collezioni private europee, russe e americane. A Venezia é rappresentata dalla Galleria Sant'Eufemia e dalla Collezione di Alberto Sandretti.
Katia cura, illustra e progetta collane di poesie e libri per bambini. Ha curato, illustrato ed é stata
l’autrice del commento scientifico al libro "Quaderni veneziani. Joseph Brodsky e gli altri" (Mosca, OGI, 2002, 2004) e “La ballata del piccolo rimorchiatore” (un progetto in collaborazione con bambini affetti da malattie oncologiche, 2010), premiato nel concorso nazionale russo “Arte del libro” e presentato a New York nel novembre 2010. Ha lavorato come Direttrice del Dipartimento dei Libri per infanzia presso Novoje Literaturnoje Obozrenije (NLO) a Mosca.
Traduce prosa e poesia di varie lingue (Joseph Brodsky, Jan Twardowsky, Ilja Erenburg, Bakhyt Kenjeev, Boris Khersonskij, Riccardo Held, Cristina Campo, Georgij Tchistiakov, Anna Wierzbicka, Juan Arias ed altri). Fa parte del Concilio Europeo dell'Arte.
Vive a lavora a Venezia.
Commenti 0
Inserisci commento