L’evento si propone di presentare la ricerca di Barbara Baroncini, Gianluca Capaldo, Irene Fenara, Simona Paladino, Giacomo Gresleri, Davide Trabucco e di visitare i loro studi. Attraversare questi spazi diventa un percorso dentro il loro processo creativo. Il Collegio rappresenta così una fase d’incubazione in cui i giovani artisti possono germogliare.
Open studio è anche la volontà di svelare l’identità dell’istituzione, che continua a sostenere i giovani da quasi due secoli, affidando loro spazi in cui sviluppare la ricerca artistica. I visitatori sono accompagnati a scoprire un luogo storicamente dedito all’arte e che mantiene la sua identità attraverso le nuove generazioni.
La Fondazione Collegio Artistico Venturoli, nata nel 1993, ha raccolto le finalità dell’antico Collegio Venturoli fondato nel 1825 con il lascito e secondo il volere dell’architetto Angelo Venturoli (1749-1821). Da tempo cessata la funzione di scuola artistica del vecchio Collegio, la Fondazione Venturoli indice un bando di concorso a cadenza periodica per selezionare giovani artisti ai quali affida i propri spazi ad uso studio.
open studio di
barbara baroncini / gianluca capaldo / irene fenara / simona paladino / giacomo gresleri / davide trabucco
orari
venerdì 24 gennaio, 11 – 20
sabato 25 gennaio, 11 – 24
domenica 26 gennaio, 11 – 20
ingresso libero
info
tel. 051 234866 / fax 051 230758
collegioventuroli@libero.it
http://www.collegioventuroli.it
in collaborazione con
comune di bologna, Bologna Fiere, Art City Bologna 2014, ArteFiera
Associazione Amici del Collegio Venturoli, Amici della Certosa di Bologna
con il patrocinio di
Regione Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna - Quartiere San Vitale, Accademia di Belle Arti di Bologna, Alma Mater Studiorum Università degli Studi di Bologna - Dipartimento di Architettura, Associazione per le Arti Francesco Francia
Commenti 0
Inserisci commento