“2 di DUE”
Mostre, Napoli, 13 May 2011
“2 di DUE”
Secondo evento del progetto “2 di DUE”
Inaugurazione venerdì 13 maggio 2011 ore 19.00
14 maggio - 27maggio 2011
ARTEMAX GALLERY
Napoli

L’ArteMax Gallery continua il suo progetto di ricerca contemporanea attraverso cinque artisti protagonisti dell’evento 2 di DUE, seconda mostra del ciclo 2 di DUE, disegno ideato e realizzato da Massimiliano Alberico Grasso
Con 2 di DUE si concretizza e consolida l’idea di creare un vero e proprio laboratorio, un luogo di incontro e confronto in continua evoluzione, un punto di riferimento dove riunire giovani talenti.
I punti fondamentali su cui l’ideatore ha fondato il progetto sono: ricercare, valorizzare, crescere.
Nei singoli eventi del ciclo 2 di DUE è stata data la possibilità di partecipare a un numero definito di artisti i quali si presentano in esposizione con due lavori
In 2 di DUE troveremo artisti molto diversi tra loro ma allo stesso tempo molto rappresentativi , entusiasmanti e singolari nei loro generi.
Nel lavoro di Patrizia Barnato l’arte diventa un unicum con la vocazione dell’artista stessa, la quale è da tempo impegnata nel sociale. Il suo percorso la porta ad esprimere la criticità della vita, a sondare le problematiche e i sentimenti delle persone, indagando le sensazioni che la vita e la morte generano negli esseri umani. Nell'estate 2009, comincia a realizzare quadri che rispecchiano gli stati d'animo legati ai grandi quesiti esistenziali. Materia e colore si mescolano e si intrecciano dando forma all’esistenza. La talentuosa Laura Tucceri è una innovatrice che crea sperimentando tecniche miste, anche attraverso l’inserimento su tela di elementi della terra, quali riso, caffè e cristalli. La sua elaborazione creativa ha origine nella filosofia dei chakra, i centri simbolici del corpo che sono fonte di energia ed equilibrio psico-fisico. Da qui, da un punto emotivo che diventa esperienza trascendentale, si mette in moto il bisogno di dare struttura e colore all’esperienza corporea e spirituale. Le opere di Laura Tucceri sono dirette, ma non superficiali. Le geometrie diventano sfumature e le suggestioni si fanno linguaggio. L’impronta di Marco Dell’Oriente è palesemente riconoscibile per i suoi lavori di forte impatto visivo. Il punto di forza delle sue opere sta nelle cromie. Artista Informale si presenta in mostra con Virtuosismi di forme e colore che si innestano ad un figurativo minimalista, dando vita a profili fluttuanti . Ed ecco come per incanto che la scena prende forma in tutta la sua fisicità, plasticità, armonia. Rappresentando l’arte non esistono confini. L'emotività diviene la chiave di lettura delle opere di Paola Di Domenico, un’artista che crea un unico corpo con la pittura stessa, dove la carica gestuale proiettata sulla tela diviene il centro della sua rappresentazione. L’Action Painting, rivisto in chiave moderna, dove colori sgocciolati sul supporto di riferimento assumono la forma di un flusso di coscienza diretto e immediato di un proprio sentire. Quella dell’artista è una pittura “all over” dove il colore diviene manifestazione di uno stato d'animo, facendo ricorso a contrasti cromatici che rimandano naturalmente a un espressionismo astratto. Monia Tartarini , fotografa reporter, inizia il suo percorso con i viaggi alla ricerca del senso universale dell’arte che l’hanno portata in posti lontani come il Polo Sud , l’Australia, la Nuova Zelanda, la Tasmania, la Papua Nuova Guinea, l’ Indonesia e la Thailandia. Specializzata in foto ambientali e ritratti, si presenta in mostra con alcuni lavori facenti parte della sua ultima ricerca, in fase ancora sperimentale, dove ogni opera è pensata come omaggio ad un grande maestro che in qualche modo ha segnato la Storia dell’Arte. Per l’artista la fotografia è luce che si identifica attraverso i chiaroscuri che sottolineano la profondità di campo e delineano ombre e colori finora riprodotti solo nella pittura ad olio.



SCHEDA TECNICA

Titolo della mostra: 2 di DUE
Artista in mostra: Laura Tucceri, Marco Dell’Oriente, Monia Tartarini, Paola Di Domenico, Patrizia Barnato
A cura: Massimiliano Alberico Grasso
Inaugurazione: venerdì 13 maggio 2011 ore 19.00
Durata: fino al 27 maggio 2011
Dove: ARTEMAX Gallery, via Carlo De Cesare,7 ( pressi p.zza Trieste e Trento) , Napoli
Orari : 10.00 - 13.00 ; 15.00 - 20.00 e su appuntamento. Chiuso la domenica
Info Galleria: Cell. 3497576464, Web: www.artemax.it ,

Info Organizzazione: Cell. 3392710662 ; Web: www.agendartestudio.it ,
E-mail: agendartestudio@gmail.com




Commenti 1

GIULIART
13 anni fa
GIULIART Artista
mi piace !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login