1di Due,
Mostre, Napoli, 27 April 2011
“1 di DUE”
Primo evento del progetto “2 di DUE”
Inaugurazione mercoledì 27 aprile 2011 ore 19.00
28 aprile - 11maggio 2011
ARTEMAX GALLERY
Napoli
L’ArteMax Gallery apre i suoi spazi all’arte contemporanea e lo fa con quattro artisti che inaugureranno l’evento 1 di DUE, prima mostra del ciclo 2 di DUE, progetto ideato e realizzato da Massimiliano Alberico Grasso
L’inizio della collaborazione, che ha aperto la nuova stagione artistica, si è avuto a gennaio 2011 con “Le nuove firme del contemporaneo”. Con 2 di DUE si passa alla realizzazione dell’idea: creare un vero e proprio laboratorio, un luogo di incontro e confronto in continua evoluzione, un punto di riferimento dove riunire giovani talenti.
I punti fondamentali su cui il curatore ha fondato il progetto sono: ricercare, valorizzare, crescere.
Nei singoli eventi del ciclo 2 di DUE si dà la possibilità di partecipare a un numero definito di artisti: due o multipli di due. Inoltre ogni artista può scegliere di partecipare ad entrambi gli eventi del ciclo stesso.
In 1 di DUE troveremo artisti molto diversi tra loro ma allo stesso tempo molto rappresentativi , entusiasmanti e singolari nei loro generi.
Si parte da Paola Di Domenico, un’artista che crea un unico corpo con la pittura stessa, dove la carica gestuale proiettata sulla tela diviene il centro della sua rappresentazione. L’Action Painting, rivisto in chiave moderna, dove colori sgocciolati sul supporto di riferimento assumono la forma di un flusso di coscienza diretto e immediato di un proprio sentire. Quella dell’artista è una pittura “all over” dove il colore diviene manifestazione di uno stato d'animo, facendo ricorso a contrasti cromatici che rimandano naturalmente a un espressionismo astratto.
Si passa poi ad un concettuale, minimale, pulito, dai colori pieni senza sbavature di Fabiano Speziari che, attraverso un lavoro sintetico, riesce a comunicare al suo interlocutore senza godimenti estetici o eccessi rappresentativi. Il suo minimalismo, a tratti provocatorio, lo ritroviamo anche in una natura morta che si accosta alla Pop Art americana dove hamburger, patatine fritte e coca-cola sono lo specchio fedele dei riti e dei miti della nostra società.
Gradualmente si approda ad un figurativo retrò dove, il tratto moderno di Pacifico regala, attraverso la rappresentazione chiaroscurale, emozioni di quotidiana scoperta e riscoperta di periodi a noi sconosciuti. Una rivisitazione atemporale molto particolare manifestata con impronta trasgressiva, che racchiude in parte il percorso di crescita dell’artista, il quale da sempre cerca di evadere dalla quotidianità trovando rifugio nella esternazione rappresentativa.
Si giunge alla fine del percorso trovandosi di fronte alle opere di Monia Tartarini , fotografa reporter. Inizia il suo percorso con i viaggi alla ricerca del senso universale dell’arte che l’hanno portata in posti lontani come il Polo Sud , L’Australia, La Nuova Zelanda, la Tasmania, la Papua Nuova Guinea, l’ Indonesia e la Thailandia. Specializzata in foto ambientali e ritratti, si presenta in mostra con alcuni lavori facenti parte della sua ultima ricerca, in fase ancora sperimentale, dove ogni opera è pensata come omaggio ad un grande maestro che in qualche modo ha segnato la Storia dell’Arte. Per l’artista la fotografia è luce che si identifica attraverso i chiaroscuri che sottolineano la profondità di campo e delineano ombre e colori finora riprodotti solo nella pittura ad olio.



Titolo della mostra: 1 di DUE
Artista in mostra: Fabiano Speziari, Monia Tartarini, Pacifico, Paola Di Domenico
A cura: Massimiliano Alberico Grasso
Inaugurazione: mercoledì 27 aprile ore 19.00
Durata: fino all’11 maggio 2011
Dove: ARTEMAX Gallery, via Carlo De Cesare,7 ( pressi p.zza Trieste e Trento) , Napoli
Orari : 10.00 - 13.00 ; 15.00 - 20.00 e su appuntamento. Chiuso la domenica
Info Galleria: Cell. 3497576464, Web: www.artemax.it ,

Info Organizzazione: Cell. 3392710662 ; Web: www.agendartestudio.it ,
E-mail: agendartestudio@gmail.com




Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login