a cura di Massimiliano A. Grasso
venerdi 4 marzo ore 19.00
Sinergy Art Studio
via di Porta Labicana 27 ( S. Lorenzo)
Roma
Il 4 marzo, presso il Sinergy Art Studio, verrà inaugurata INTERVISTA ALLA REALTA’, personale del giovane architetto-fotografo Lycourgos Lambrinopoulos. Evento, questo, che non fa altro che confermare la volontà del laboratorio culturale romano: aprire le porte a tutti gli artisti che manifestano la volontà di esporre e presentare la propria arte nella città eterna.
La mostra, fortemente voluta dall’artista e dal curatore, Massimiliano Alberico Grasso, si inserisce all’interno di un programma ben più ampio, che ha come obiettivo quello di far conoscere il lavoro di denuncia, attraverso l’occhio del fotografo e la testa dell’architetto. Un percorso introspettivo attraverso la restituzione di immagini, alla ricerca inquietante del “disagio-degrado”metropolitano.
In mostra saranno visibili alcune delle opere che hanno caratterizzato i vari cicli di lavoro del fotografo. Il percorso inizia con “Diversità” . In un mondo ormai omologato, standardizzato , dettato e strumentalizzato dall’appiattimento e dalla mancanza di valori, di ideologie e personalità, porterà semplici elementi, piccoli particolari ad essere identificati, etichettati, confinati nella gretta sfera del pre-giudizio.
Secondo tema “ Infinity”. Il problema posto è: cosa c’è li dove il normale occhio non arriva? Cosa si prova nel riuscire a toccare qualcosa di intoccabile? Cosa potrebbe accadere se elementi distanti provassero ad unirsi? In poche parole cos’è l’inifinito? Dov’è? Esiste? A questo punto verrebbe da chiedersi, ma la mente umana anch’essa è sconfinata o ha comunque un suo limite? E perdendo il controllo c’è il rischio di diventare folli? L’artista dopo aver sottoposto a se stesso, questi innumerevoli interrogativi , lascia ad ogni singolo spettatore una personale riflessione e una libera risposta.
Terzo ciclo “Esistenza Emotiva” . La vita scalfita nel suo intimo dal tempo e dal vissuto, si solca di sentimenti, di emozioni e d i ricordi. “Vale la pena esistere, anche solo per emozionarsi”. In questo book sono racchiuse alcune fotografie come: Solitudine, Sete, Ti aspetterò, Memorie, Per non dimenticare, Vuoti .
Come ultimo tema in sequenza temporale troviamo “ 0 -De-grado”. Grado zero situazione attuale. Periferie dimenticate, degrado urbano e degrado sociale fanno da protagoniste alla serie di scatti raffiguranti l’epilogo ed il punto da cui dover ripartire.
Questo il lavoro di Lycourgos Lambrinopoulos. Fotografie quasi sempre in bianco e nero, dove la scelta della cromia, studiata e ricercata è stata dettata dal voler raggiungere un obiettivo ben preciso colpire affascinando attraverso l’inquietudine della denuncia. Denunciare una società che troppe volte inerte, assiste alla sua fine.
Titolo della mostra: Intervista alla realtà
Artista in Mostra: Lycourgos Lambrinopoulos
A cura: Massimiliano Alberico Grasso
Inaugurazione: venerdi 4 marzo 2011, ore 19.00
Durata: fino al 10 marzo 2011
Dove: Sinergy Art Studio, Via di Porta Labicana 27 , (S. Lorenzo), Roma
Orari: Tutti i giorni 10.00 – 17.00, chiuso la domenica
Info: Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27, (san lorenzo)
tel/fax +39 06 89538915
www.sinergyart.it
Info: AgendArte Studio.it
arte e comunicazione
www.agendartestudio.it
agendartestudio@gmail.com
cell. 3392710662
Commenti 0
Inserisci commento