La mostra, fortemente voluta dall’artista e dal suo curatore, Massimiliano Alberico Grasso, si inserisce all’interno di un programma ben più ampio, che ha come obiettivo quello di far conoscere e apprezzare la La Terza da un pubblico sempre più vasto.
Di origini lucane, ma salernitana di adozione, scopre la sua passione per la pittura già in tenera età.
Autodidatta, determinata a non voler acquisire nessuna influenza accademica , ma consapevole di volere seguire il suo istinto artistico, decide di frequentare la scuola del maestro Giovanni Savino, il quale si rivelerà non solo un maestro d’arte, ma un vero e proprio maestro di vita.
Luciana La Terza incentra i suoi studi sul Nudo Artistico. Protagonisti delle sue opere sono corpi maschili e femminili riportati sulla tela nella loro integrità. Figure definite nei minimi particolari, con talento e professionalità, caratteristiche degne solo di un attento osservatore ma soprattutto di una valutazione riflessa e dettata dall’ occhio femminile.
“Una pittura introspettiva la sua, che si serve del corpo umano quale mezzo per dar voce alle emozioni, ai sentimenti, ai pezzi di un puzzle che compongono la sua vita; è quella che si potrebbe definire pittura di pancia, proprio per l’immediatezza che la caratterizza sotto lo sguardo dell’osservatore.
La tela dipinta, espressione prima e costante della vita dell’artista, diventa lo scenario entro il quale raccontare e, forse, raccontarsi, pur nella consapevolezza di correre il rischio di mettere a nudo i propri sogni e le proprie fragilità, svelando quello che potrebbe essere definito un conflitto sensoriale, un’ altalena emotiva”. (Ilaria Carvaglio)
La scelta di intitolare la mostra L’Abbraccio, prendendo spunto da un’opera dell’artista, non è affatto casuale. È dall’intreccio di due corpi che nascono emozioni profonde, palpiti e fremiti che uniscono le anime di chi li vive. E, osservando con attenzione le opere di Luciana La Terza, mettendo prima a tacere per qualche istante la parte più razionale di noi, sarà possibile rivivere queste sensazioni. (Cristiana De Paola)
Titolo della mostra: L’abbraccio
Artista in Mostra: Luciana La Terza
A cura: Massimiliano Alberico Grasso
Inaugurazione: venredì 28 gennaio 2011, ore 19.00
Durata: fino al 3 febbraio 2011
Dove: Sinergy Art Studio, Via di Porta Labicana 27 , (S. Lorenzo), Roma
Orari: Tutti i giorni 10.00 – 17.00, chiuso la domenica
Info: Sinergy Art Studio
Via di Porta Labicana, 27
(san lorenzo)
tel/fax +39 06 89538915
www.sinergyart.it
Info: AgendArte Studio.it
arte e comunicazione
www.agendartestudio.it
agendartestudio@gmail.com
cell. 3392710662
Commenti 0
Inserisci commento