Luogo: Kötschach-Mauthen, Austria Galleria d'arte I.T.V. Holz-Art
ALLA SCOPERTA DEL SEGNO INCISO CON L’ARTISTA LUANA RAIA
Dino Formaggio, filosofo dell’arte recentemente scomparso affermava : Amate l’incisione. Essa non giunge all’occhio, ad un semplice vedere, ma allo “sguardo”. A qualcosa di più profondo dell’occhio esterno; poiché più che un distratto guardare, richiede lo sguardo che si coniuga con l’occhio interno e penetra meditando: Non è un gioco di segni, ma un intero “vissuto” che chiede di essere vissuto, facendone un vissuto proprio.
Tutto ciò accade a chi osserva le opere dell’artista Luana Raia, che suscita anche l’interesse del mondo dell’arte internazionale, con una tecnica prima esclusa e messa in un angolo dalla grande arte.
Molte soddisfazioni sia in Italia che all’estero, ormai sono riservate a questa piccola grande artista che non teme di andare contro corrente, proponendo ciò che l’industrializzazione, il progresso e la velocità vogliono per sempre cancellare.
Protagonista nell’incisione è la tecnica dell’acquaforte, alla quale l’artista Luana Raia, si è appassionata particolarmente, ottenendo svariati riconoscimenti sia in Italia che all’estero.
In una delle ultime critiche ricevute da Donato Conenna, si legge che Luana Raia ha collezionato riconoscimenti di caratura notevole (Celeste, Mondadori, Tokio) e la stessa Federica Galli - che è quanto dire - si è resa conto in uno scritto, della mano finissima et certa, direbbe il Vasari, di Luana Raia. Arriviamo quindi buon ultimi a prendere atto che vi sono ancora artisti che non hanno perso l’amore per il lavoro certosino del segno “mordente”. Una tecnica altrimenti in estinzione, senza l’apporto di artisti come Luana Raia.
Durante l’inaugurazione della mostra, l’artista stessa mostrerà alcune matrici di rame delle proprie opere.
Commenti 7
Questo il link del primo libro realizzato da me, in lingua italiana e tedesca, che sarà presentato ufficialmente al vernissage della mia personale in Austria.
Inserisci commento