Il nuovo Inizio
Workshops , Napoli, 06 October 2013
Evento selezionato e inserito nel Progetto Collina Gentile
Sotto il Patrocinio della Regione Campania e del Comune di Napoli, di Legambiente Neapolis 2000, Proloco Capodimonte ecc.

Mostra-workshop di disegno e segreti d’acquaforte sulla preziosità del creato

Parco di Capodimonte – emiciclo porta di mezzo
A cura dell’artista internazionale Luana Raia
Ingresso libero per i visitatori
Partecipazione gratuita al laboratorio per un massimo di 20 partecipanti con prenotazione obbligatoria a: arte.luana.raia@gmail.com tel. 3492335935

*In questa occasione saranno esposte in anteprima, alcune delle opere destinate alla Amstel Art Gallery di Londra

Tematica ed esempio del workshop/laboratorio didattico
Fin dalla preistoria e ancor più dall'arte greco-romana, l'animale era visto come simbolo delle nostre fragilità...
Come un qualcosa da dover necessariamente dominare, addomesticare, controllare per il bene, la sopravvivenza e l'evoluzione della specie umana. Successivamente il Cristianesimo ci ha mostrato l'aspetto mansueto dell'animalità e la grande armonia del nostro mondo.
Nonostante tutto l'uomo ha perseguito la sua lotta primordiale, illudendosi che solo riuscendo ad avere il controllo su ogni forma d'istinto naturale, potesse vivere una vita di pace...
Non è stato così!
Ciò che si temeva era dentro di noi e non nel creato. Ciò che si temeva e che oggi l'uomo rischia di distruggere definitivamente, è in realtà ciò che ci può ancora salvare.
L'unica speranza di vita nuova...
Quindi, piuttosto che lasciare l'uomo continuare la sua corsa verso l'auto-distruzione, diamo al creato la possibilità di poter davvero parlare alle nostre coscienze, rendendoci più consapevoli e desiderosi di un nuovo avvenire.
Nella speranza che il rispetto per l’intero Mondo, possa donare a noi…
Il nuovo Inizio!

Obiettivi:
-Stimolare la riflessione sulla tematica affrontata e sui modi in cui si è evoluta la rappresentazione dell’animale stesso, dando particolare risalto alla rappresentazione animale fin dalle prime incisioni rupestri, dove il simbolo animale fin dalle origini è permeato di importanti significati.
-Conoscere a grandi linee la storia e l’originaria funzione della stampa d’arte, con particolare attenzione all’incisione su rame e alla tecnica dell’acquaforte, tra le più antiche in assoluto e utilizzata dagli artisti sia del passato che dell’arte contemporanea.
-Mostrare quali e quanti piccoli segreti, abbia una delle prime tecniche di stampa, offrendo una conoscenza pratica, adeguata all’età dei partecipanti e alle esigenze del lavoro stesso.
-Offrire un’informazione della tecnica in sintesi, tale da rendere quasi del tutto autonoma la realizzazione dell’elaborato finale, senza trascurare la creatività del singolo.
Durante il laboratorio didattico, l’artista potrà condurre ognuno dei partecipanti nella realizzazione di una matrice.
Solo successivamente i tratti incisi, sveleranno l’immagine del segno, testimoni di una nuova ed entusiasmante esperienza ...

Descrizione di un possibile pubblico destinatario dell’attività proposta:
Viste le precedenti esperienze, il pubblico partecipante può variare dai sei ai sessant’anni. Non sarà un problema dover fare degli interventi individuali e mirati a seconda della capacità, competenza, predisposizione ed età del partecipante.
Per fare in modo che tutti possano essere seguiti allo stesso modo, naturalmente per motivi organizzativi i partecipanti non potranno essere più di venti.

Saranno forniti gratuitamente tutti i materiali: vasche, mordenti, lastre di rame per tutti i pari i materiali: vasche, mordenti, punte per l’incisione, vernice per la preparazione della lastra, petrolio bianco e tanto altro.

La mostra sarà visitabile dalle ore 10,00 alle ore 13,00
Coloro che avranno prenotato, potranno partecipare gratuitamente al laboratorio che si terrà dalle ore 10,00 alle ore 12,00

Per info e prenotazioni:
arte.luana.raia@gmail.com
tel. 349/2335935
Link dell'evento pubblicato su fb: https://www.facebook.com/events/710475388978010/
Inserisci commento

Commenti 11

Maria Cristina  Neviani
11 anni fa
Bravissima! Auguroni...
Emiliano Gambardella
11 anni fa
se me lo ricordi un giorno prima vengo molto volentieri
giulio micheletti
11 anni fa
bravissima
Sara Tognon
11 anni fa
Sara Tognon Artista
Complimenti
Lino Bianco
11 anni fa
Lino Bianco Artista
Complimenti ed auguri.
Emiliano Gambardella
11 anni fa
complimenti
Agatino Furnari - Mess
11 anni fa
Auguri...
Cinzia Battagliola
11 anni fa
Auguri Luana:)
Teresa Palombini
11 anni fa
AUGURI!!
Cat
11 anni fa
Cat Fotografo
Compliments !

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login