WORKSHOP DI IDEAZIONE E CREAZIONE DI VIDEO VIRALI
diretto da Alex Orlowski
Cos’è un video virale ?
Un video virale è un video che si vede e si distribuisce tramite internet e che riesce
a ottenere una grande popolarità grazie alla propagazione attraverso reti sociali,
chat, e-mail, etc...
Per realizzare e distribuire un buon video virale non è necessario un grande budget,
quello che conta è avere il controllo degli strumenti adeguati. Un virale è un video
avente un fattore di unicità in quanto
genera nello spettatore il desiderio di farlo conoscere ad altre persone, innescando
così un meccanismo di propagazione organica ed autonoma che può arrivare a
tenere milioni di spettatori attivi .
A chi é diretto ?
Questo corso è diretto a professionisti, studenti di comunicazione e cinema, registi,
creativi di agenzie pubblicitarie, copy-writer, sceneggiatori, marketing manager,
addetti alla comunicazione e promozione ed in generale a chiunque voglia ampliare
le proprie conoscenze in questo campo
e in quello del multimedia creativo.
A @257;ne corso i partecipanti saranno in grado di creare, @257;lmare e montare un video
virale, e di utilizzare al meglio le nozioni di illuminazione, post produzione,
correzione colore e distribuzione di materiale video via internet.
I partecipanti, a parte avere un minimo di esperienza con la telecamera, la
macchina fotogra@257;ca e il computer, non necessitano di nessun’altro requisito o
esperienza precedente; è comunque consigliabile, per mettere in pratica gli esercizi
ed i test che verranno effettuati, portare con se un computer portatile, una
macchina fotogra@257;ca e/o telecamera oppure un cellulare con fotocamera.
Saranno proiettati i migliori video virali prodotti negli ultimi anni e verranno spiegati
tutti i trucchi utilizzati per girarli e distribuirli.
Durante il corso si parlera’ di concetti fondamentali per i video virali come:
la temporanea sospensione dell’incredulità, l’empatia emozionale, le tecniche di
amatorismo professionale, la scelta dei tags e del titolo del virale, tracking e
seeding.
Verranno inoltre spiegati i seguenti programmi:
Final cut, Studio pro 2, Premiere pro, After effects CS4, Motion, I-stopmotion 2.0,
Dragon Stop motion, Twixtor, Izotope RX.
primo giorno
Introduzione alla nascita del viral marketing e i primi video virali
Stile e struttura dei Virali e il fenomeno dei MEME .
Book trailers , Trailer per libri , Snack videos .
Viral marketing per videoclips e gruppi musicali .
UGA UGC (User generated Advertising and Content )
Analisi del lavoro dei seguenti registi e creativi :
David Droga, Ben Weathley,The viral factory, traktor, Spike Jonze, Michel
Gondry,PES, Gazz, Alex Orlowski, Blogoteque,Go viral.Remi Gallaird.
Sospensione volontaria de la incredulita’
Empatia emozionale
Amateurismo professionale
Utilizzo di tags e titoli di un virale
Tracking e seeding ,( analisi dei dati di visione e tecniche di distribuzione )
Video search engine strategy and optimization V-SEO V-SES
Universalita’ della creativita’ casting e location
Empatia con animali
Concetto di Re-mixabilita’
Video Virali interattivi in Youtube.
secondo giorno
La differenza tra i vari camcorder e sensori ccd/cmos .
Introduzione alle cineprese professionali .
crank-up crank down e rallenti filmato e generato con morph tra fotogrammi .
Introduzione al montaggio con Final Cut e Premiere.
Sviluppo creativo di una idea e scelta delle migliori risorse di produzione per la sua
realizzazione , casting , location, materiale tecnico .
come scegliere lo stile e la migliore tecnica di shooting .
La importanza del look della immagine e la correzione colore .
Fotografia;a ed illuminazione basica con luci professionali e sfruttando luci fatte in
casa , quarzi , led , tubi fluorescenti .
azione creativa della correzione colore basica di Final Cut e Premiere Pro .
Introduzione a Apple Colour ( correttore di colore video professionale )
introduzione al uso dei programmi di stop-motion
terzo giorno
Creazione di un virale in stopmotion con applicazione delle nozioni imparate
anteriormente .
Ideazione creativa e shooting di un video virale, montaggio e correzione di colore e
post produzione applicando le nozioni imparate nei giorni anteriori .
Distribuzione del video virale applicando le nozioni di V-seo V-ses con
posizionamento nelle prime pagine di Youtube .
Riprese di un virale in troupe di 3 persone e sua distribuzione via internet .
Il Workshop si terrà dal 19 al 21 febbraio 2010 a Milano presso Studio Sinatti - Via Lomazzo 58, Milano. per un totale di 24 ore di lezione
Il corso è a numero chiuso (max 14 partecipanti)
iscrizioni entro l’ 18/02/2010
Per visualizzare il programma completo del workshop clicca qui:
http://www.slideshare.net/Zinkina/workshop-viral-video-milano-firenze-roma-napoli-parma
Informazioni ed iscrizioni per l'italia
infobcn@zinkproject.com
telefono di contatto dalle ore 15.00 alle 19.00
tel: 3401513291
Commenti 0
Inserisci commento