È un progetto, a partire da dicembre 2011, che crea l’unione di due paesi per l’interscambio culturale, iniziative artistiche di pitture, sculture e installazioni e performance di autori contemporanee, la finalità di stabilire un contatto tra due paesi e dare vita ad uno scambio in ambito culturale e artistico. L'intento di questa iniziativa può essere così sintetizzato :"metti un'opera brasiliana su una parete italiana e un'opera italiana su una parete brasiliana". Sollecitando le persone a circondarsi, in casa, al lavoro, dovunque, di opere provenienti da altre realtà e culture, si mira a creare una circolazione più fluida di opere e ad ampliare la conoscenza diretta di chi ama l'arte.
Sono previsti una serie di eventi in varie città del Brasile, tra cui San Paolo, Rio de Janeiro, Vinhedo, Camboriù, Florianopolis e l'apertura di nuove location e gallerie d’arte
Nel primo evento d'arte, la galleria Tartaglia ha partecipato, con una mostra personale dell'artista Roger Fernandes (Mineiro) a “Un Natale speciale MERCADINHO CHIC FLORIPA” a Florianopolis, organizzato da Angela Prazeres con la collaborazione e il sostegno della Galleria d'Arte COLOR di Marina Baldini di Florianópolis.
Dal 6/2 al 2/3 una esposizione in mostra personale dell'artista Digo Tertschitsch nella “Assembléia Legislativa do Estado de Santa Catarina”, Florianòpolis, curata da Regina Nobrez e organizzata da Rejane Varela.
A marzo è in programma una mostra a Vinhedo (San Paulo) nel centro culturale BSPACE” di Andrea Estrella, di importanti artisti italiani, curati e seguiti dalla galleria
Il progetto è aperto in scambio e collaborazione di artisti, gallerie, curatori, sponsor, corsi d'arte, libri, moda e fotografia, pubblicità e media.
Progetto: Forum Economico e Culturale Italia-Brasile
Iniziativa: Regina Nobrez e Riccardo Tartaglia - Galleria Tartaglia Arte
amministratori: Rejane Varela, Omar Carvalho, Giovanna Tomasi, Marina Baldini, Andrèa Estrella, Susana Bianchini Simon,
Juliana Neves Hoffmann, Ilca Barcellos, Brunna Remor Borghezan, Angela Prazeres, Piero Tartaglia, Bertina Lopes,
Dirce Körbes, Roger Fernandes, Mioni Franco, Haouy Bernadette, Montuschi Giancarlo, Antonio Fiore,
Kalone Kienda, Beppe Francesconi, Tornese Fulvio
con la collaborazione: televisione italiana ROMAUNO e il Magazine COS'è SUCCESSO
Commenti 0
Inserisci commento