Il libro, in edizione bilingue (italiano/inglese) con prefazione dell'Assessora alla Produzione Culturale del Comune di Venezia Luana Zanella, è edito da AWD e curato da Rosalba Giorcelli.
Info: www.veneziadallalto.com
Immaginate di alzarvi in volo sopra Venezia, piu` in alto dei quasi cento metri del Campanile di San Marco: è una visione che lascia senza fiato. Volare a bassa quota sul cielo di Venezia è impresa difficile e complessa, ma grazie all'esperienza di Agostinelli, fotografo ed aviatore d’eccezione, questo libro offre l’esclusiva opportunità - di scoprire Venezia e la sua Laguna dall’alto in 114 immagini selezionate, corredate da brevi commenti e mappe per facilitare l’orientamento nel dedalo veneziano.
"Venezia dall'Alto" è il primo libro fotografico su Venezia a proporre le immagini del Ponte della Costituzione (o di Calatrava), il quarto e più recente ponte sul Canal Grande. Questo è uno dei tanti motivi che rendono speciale questo libro.
Come scrive Luana Zanella nella prefazione: "Venezia, si sa, è una città tra le più fotografate del mondo. Indiscutibile la forte seduzione che esercita sui fotografi, professionisti, dilettanti, turisti che siano, attratti dalla sua unicità, dalla sua magia e struggente incanto. Giampaolo Agostinelli, fotografo e aviatore, non sfugge alla forza del fascino di Venezia, ma i suoi scatti, effettuati sorvolandola in elicottero, restituiscono immagini assolutamente non convenzionali, prospettive inedite e sorprendenti. Sfogliando questo splendido libro, infatti, è impossibile non rimanere, ancora una volta e di più, stupefatti dalla struttura urbana di Venezia, che l'obiettivo indaga e fissa da angolazioni, che consentono visioni ampie eppure ravvicinate, sguardi d'insieme impossibili per chi procede via terra o lungo i canali. Conferme, ma anche veri e propri ribaltamenti dei paesaggi interiori di chi, come me, a Venezia vive e lavora da quando è nata e ne conosce buona parte delle rappresentazioni ad opera di fotografi, cineasti, pittori.
Le foto aeree raccolte in questo volume hanno anche il pregio di fornire un'importante documentazione, utile per l'analisi urbana e per la lettura del disegno urbanistico, frutto secolare di una relazione unica tra Natura e cultura, dell' incontro miracoloso, come ebbe a dire John Ruskin, tra pietra e acqua, come pure per la comprensione delle trasformazioni più recenti".
Commenti 0
Inserisci commento