neon>campobase, Via Zanardi 2-5, Bologna.
Nell’ambito del Premio Internazionale d’Arte Partecipativa, Pablo Helguera, artista messicano che vive e lavoro a New York soggiornerà a Bologna dal 20 al 27 settembre. L’obiettivo della sua permanenza è di conoscere meglio il territorio e sviluppare una proposta per un progetto da realizzare nel capoluogo Emiliano nel 2011.
Il 24 settembre Pablo Helguera presenterà il primo frutto del lavoro prodotto durante il suo breve soggiorno bolognese. Neon>campobase ospiterà una performance partecipativa che vede in azione alcuni cittadini Bolognesi (e non) che condividono le loro conoscenze in un campo in cui sono esperti, con il pubblico.
Il lavoro di Helguera spesso si presenta nelle forme di conferenze, strategie di display museali, performance musicali e letteratura narrativa prendendo in considerazione il rapporto fra storia, produzione culturale e linguaggio.
Helguera ha partecipato a innumerevoli mostre museali ed eventi internazionali, dal MoMA alla Biennale dell'Avana. Il suo progetto “The School of American Unrest” (La Scuola d’Inquietudine Panamericana), era un think-tank itinerante con cui ha attraversato in macchina il continente americano da Anchorage in Alaska fino alla Terra del Fuoco in Argentina, fermandosi 40 volte. Ogni comunità locale con cui Helguera ha lavorato, ha steso, in un atto di democrazia diretta, una dichiarazione delle proprie necessità nell’ambito della convivenza delle due Americhe.
Helguera è Direttore del Dipartimento Didattico per adulti e accademici del MoMA Museum of Modern Art, New York. Ha pubblicato dieci libri fra i quali The Pablo Helguera Manual of Contemporary Art Style (2005), un manuale di etichetta sociale del mondo dell’arte; il romanzo The Boy Inside the Letter (2008), Theatrum Anatomicum (e altre conferenze- performance ) (2009), lo spettacolo The Juvenal Players (2009), What in the World (2010) e Urÿonstelaii (2010).
Premio Internazionale di Arte Partecipativa
Un iniziativa dell’ Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna
In collaborazione con LaRete Art Projects
Sviluppo del progetto e supervisione curatoriale: Julia Draganovic
Co-curatela e management della produzione: Claudia Löffelholz
Per info: info@larete-artprojects.net
www.larete-artprojects.net
Commenti 0
Inserisci commento