Maria Jose Arjona. Vires . Exercise #1
News, Bologna, 22 June 2010
VIRES. ESERCIZI SUL POTERE – ESERCIZI DI SCELTA

Performances a cura di Julia Draganovic e Claudia Löffelholz, lanciato da LaRete Art Projects
in collaborazione con Arte Fiera Art First Bologna e la Biblioteca dell’Archiginnasio Bologna

Esercizio #1. 22 giugno 2010. Ore 16-20. Bologna, meeting point Piazza Maggiore, davanti all’Informazione Turistica nel Palazzo Podestà

VIRES è il titolo di una serie di esercizi sulle strutture del potere e sulla libertà di scelta. La ricerca di Maria José Arjona s'incentra sulle restrizioni del potere individuale, sociale e politico ed invita il suo pubblico a riscoprire la propria possibilità di scelta e di interazione fisica. Arjona cerca di abolire, almeno temporaneamente, i meccanismi di controllo e di restituire il potere al pubblico, rendendosi soggetto/oggetto delle azioni e lasciando al pubblico l’opportunità di esercitare il proprio potere sull’artista.

In Esercizio #1 Arjona porterà il suo pubblico, una persona per volta, in giro per il centro storico di Bologna. Indossando i finimenti di un cavallo, paraocchi inclusi, l'artista colombiana guiderà i suoi ospiti per un territorio che non è solo sconosciuto ma che non sarà nemmeno in grado di vedere. Il successo della gita dipende dalla capacità dei “passeggeri” di comunicare a Maria Jose Arjona (che non parla né comprende l’italiano) dove andare in un linguaggio di carezze che l’artista insegnerà loro.
Il percorso di ogni singolo partecipante verrà documentato sia con fotografie che con un video. L’artista scambierà poi il servizio di guida con una foto: tornata a New York l'artista manderà a ciascun partecipante il proprio ritratto che rappresenterà il numero 1 di una serie di piccole edizioni fotografiche.

Courtesy Collection MARALOTO (Bogota-Colombia)

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login