STARTING
Mostre, Palermo, 04 May 2012
Prosegue allo Spazio Cannatella il ciclo di mostre personali, dopo la fotografia di Giacomo D’Aguanno e la pittura di Alfonso Leto, tocca adesso a Paolo Amico (San Cataldo, 1987).
Il giovane artista, con all’attivo diverse esposizioni collettive, giunge ora alla sua prima mostra personale, dal titolo STARTING.
Starting quindi per sottolineare questo inizio, la partenza.. ma Starting è anche il nome tecnico della capacità propria delle penne a sfera che permette alla punta di scrivere istantaneamente una volta poggiata sul foglio. E la penna a sfera è lo strumento di cui si serve Paolo per dar vita alle sue visioni: città, strade, palazzi, presenze; ambientazioni in notturna dominate dalle luci artificiali. Estratte direttamente da esperienze e ricordi personali, le immagini vengono fuori da una preliminare ricerca fotografica, destinata a perdersi nel momento in cui gli inchiostri colorati si posano sulla carta.
Quelle penne a sfera, comunemente usate per la scrittura testuale, diventano nel lavoro di Paolo lo strumento per la composizione di una scrittura di raffigurazione e rappresentazione.
Una calligrafia che si tramuta in segno e immagine, e che, in un’evoluzione tecnica, fatta di minuziosità e precisione, si stacca da ogni approssimazione per arrivare ad altro, fino ad una stratificazione che tocca la collettività, ma anche la percezione del singolo individuo.


STARTING
a cura di Tiziana Pantaleo, con un testo di Antonio Miccichè, inaugurerà venerdì 4 maggio 2012, alle ore 19:00, E proseguirà fino al 4 giugno.

Commenti 2

Associazione Roberta Smedili
12 anni fa
un grande in bocca al lupo
Marianna Merler
12 anni fa
Marianna Merler Artista
complimenti!

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login