ll titolo della mostra rimanda ad un'antica leggenda secondo la quale il poeta latino Virgilio - che nel medioevo era considerato anche un mago - nascose nelle segrete dell'edificio un uovo che mantenesse in piedi l'intera fortezza. La sua rottura avrebbe provocato non solo il crollo del castello, ma anche una serie di rovinose catastrofi alla città di Napoli.
Il Castel dell'Ovo (castrum Ovi, in latino), è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo.
Durante il XIV secolo, al tempo di Giovanna I, il castello subì ingenti danni a causa del crollo parziale dell'arco sul quale è poggiato e, per evitare che tra la popolazione si diffondesse il panico per le presunte future catastrofi che avrebbero colpito la città, la regina dovette giurare di aver sostituito l'uovo.
Gli Artisti in mostra: Chiara Bignardi, Pina Candileno, Simone Civale, Emilio De Bonis, Cristina Donati Meyer, Roberto Esposito, Simona Meini, Mario Pepe, Laura Ramieri, Gennaro Santaniello, Nicholas Tolosa, Paolo Uttieri, Giovanni Vincenzo.
La Mostra, resterà aperta fino al 21 Febbraio delle 11:00 alle 14:00.
e-mail: accademiadeipartenopei@gmail.com
sito web: http://accademiadeipartenopei.jimdo.com
facebook: http://facebook.com/accademiadeipartenopei
Commenti 0
Inserisci commento