Nuove Risorse per la Cultura | Workshop Internazionale in Progettazione Culturale
Workshops , Bologna, 24 September 2010
Lord Cultural Resources è la più importante azienda al mondo di progettazione e consulenza in ambito culturale. Fondata a Toronto nel 1981 dai due co-presidenti Gail e Barry Lord, che seppero accorgersi del bisogno da parte dei musei di una pianificazione specifica per il settore, Lord Cultural Resources conta oggi più di 1700 progetti andati a buon fine. La professionalità di Gail e Barry Lord presta un'attenzione particolare al territorio, alle specificità culturali dell'angolo del mondo in cui si trovano a lavorare: questo ha permesso a Lord Cultural Resources di operare in ben 45 diversi paesi, appartenenti a 6 continenti.

Il 24 e 25 settembre 2010 BAM in collaborazione con il Corso di Laurea Magistrale in Innovation and Organization of Culture and the Arts (Università di Bologna) darà l'opportunità agli operatori culturali italiani di relazionarsi direttamente con Gail e Barry Lord e sottoporre loro le problematiche delle organizzazioni in cui lavorano, durante il workshop Nuove Risorse per la Cultura che organizzerà a Bologna.

Il workshop internazionale si svolgerà nella cornice dell'Aula Gnudi, presso la prestigiosa sede della Pinacoteca Nazionale di Bologna, situata nellla zona universitaria, in un complesso di Istituzioni Culturali dove si fondono esposizione, tutela, conservazione e studio del patrimonio storico artistico cittadino e regionale.

Il workshop verterà su tematiche legate al management culturale in Italia, affrontandole da una prospettiva che tenga però ben presente anche la dimensione internazionale. I gestori culturali di tutto il mondo si trovano infatti ad affrontare sfide e problematiche di un'intensità maggiore rispetto al passato: scarsi finanziamenti, un pubblico con aspettative crescenti, fruitori sempre più diversificati, la continua trasformazione tecnologica e così via.
I professionisti del settore culturale in Italia devono confrontarsi con queste ed altre condizioni in rapido cambiamento, tenendo conto della particolare situazione culturale, politica ed economica in cui operano.

Il workshop avrà un approccio gestionale legato alla pianificazione, sia strategica che logistica, che interessa non solo i professionisti del settore, ma anche i rappresentanti e i dirigenti di istituzioni culturali.R32;Pianificare in modo consistente ed adeguato è anche il miglior modo di affrontare le restrizioni e i vincoli economici. Ad esempio, una buona pianificazione può diventare la base per lo sviluppo di un programma di ricerca di lungo termine nel caso di un'istituzione, o ancora di un programma di conservazione che assicuri un'adeguata tutela e valorizzazione del patrimonio culturale italiano in futuro.R32;Il workshop Nuove Risorse per la Cultura avrà un'impostazione prevalentemente pratica, basata su specifici strumenti e metodi, ma al contempo sarà radicato in una consolidata teoria di management culturale e principi di pianificazione.

Ad ogni partecipante prima del workshop verrà data l'opportunità di inviare ai Lord una pagina in cui porre liberamente un quesito o presentare un tema di dibattito direttamente legato alla propria esperienza nel campo della pianificazione e gestione culturale. Questo metodo assicurerà al workshop un alto grado di interattività e di concretezza dei temi affrontati, dando a tutti i partecipanti la possibilità di avere una congrua risposta rispetto alle loro esigenze primarie.

Gail e Barry Lord hanno inoltre scritto e pubblicato 5 libri, tra cui "Manual of Museum Management", un vero e proprio pilastro conoscitivo in questo settore, utilizzato in università, musei, programmi di studio in tutto il mondo, e tradotto in 4 lingue. Gail e Barry Lord stanno attualmente collaborando alla stesura del loro nuovo libro: "Artists, Patrons and the Public: Why Culture Changes", una panoramica sul settore frutto di un'esperienza di vita e di lavoro nei più svariati contesti culturali. Il libro verrà pubblicato da AltaMira Press e sarà disponibile durante il workshop.

Modalità di partecipazione >> il workshop è aperto a tutti, al costo di €300 + iva. La conferma di iscrizione è definitiva solo a pagamento effettuato entro il 21 09 2010. Iscrivendosi entro il 15 07 2010 verrà applicato uno sconto del 20% sul prezzo totale del workshop. Per partecipare si può richiedere un’iscrizione preliminare e consegnare la propria scheda di partecipazione contattando BAM! telefonando al +39 366 2811228 o scrivendo a lord@bolognaartmanagers.com Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al workshop www.bolognaartmanagers.com (http://www.bolognaartmanagers.com/index.php?option=com_content&view=article&id=46:nuove-risorse-per-la-cultura-workshop-internazionale-in-progettazione-culturale&catid=8:workshop)

Commenti 2

BAM! Strategie Culturali
14 anni fa
BAM! Strategie Culturali Organizzatore
grazie!
è una "prima nazionale"..!
Elena Arzani. third witch
14 anni fa
progetto molto molto interessante! complimenti! E

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login