Le organizzatrici, Magdalena Rutkowska e Blandine Martin, fondatrici del "Minerva Art Project" di Londra, molto colpite dal disastro avvenuto lo scorso aprile in Abruzzo, hanno ideato questa iniziativa per sensibilizzare il mondo dell'arte contemporanea a contribuire concretamente alla raccolta di fondi per la ricostruzione del celebre duomo “Santa Maria del Suffragio” de L'Aquila.
Già moltissimi celebri artisti da tutto il mondo hanno voluto dare il proprio sostegno offrendo un'opera all'iniziativa, tra cui anche due vincitori del Premio Arte Laguna 2008: Dania Zanotto e Paolo Angelosanto. Ma le donazioni sono ancora aperte: è sufficiente candidare le proprie opere registrandosi all'interno del portale http://gallery.eclusier.com/. Gli organizzatori selezioneranno le opere per l'asta e si metteranno in contatto direttamente con gli artisti.
L'evento si svolgerà nella splendida sede della Scuola Del Vetro Abate Zanetti a Murano, che aprirà le proprie porte per questa iniziativa benefica internazionale grazie al prezioso contributo di Guido Ferro e Matteo Savini, dell'Istituto Venezia, dando vita ad un vero e proprio evento, in cui sarà ospite d'onore Don Daniele, il parroco di Santa Maria del Suffragio, ma anche molti esponenti del mondo dell'arte, della politica, della cultura e dello spettacolo italiani.
“L’asta di Londra è stata un enorme successo” dicono Magdalena e Blandine “Abbiamo avuto un riscontro straordinario sia da parte di artisti provenienti da tutto il mondo, sia da persone che desideravano essere d’aiuto e contribuire alla causa acquistando le opere”. Arte Laguna si augura quindi che anche l'evento di Venezia possa essere un tassello fondamentale per la riuscita di questa buona causa.
In questi giorni Minerva Art Project sta lavorando all’organizzazione del prossimo evento Art for L’Aquila”, che si svolgerà a Parigi, e che probabilmente vedrà anche la straordinaria partecipazione della premiere dame Carla Bruni, promotrice di questa iniziativa.
Commenti 0
Inserisci commento