I NUOVI CONFINI INVISIBILI generati dal COVID-19, hanno creato nuovi modi di vivere la vita quotidiana, nuove connessioni umane, ripensando spazi comuni e intere città. I Nuovi Confini sono oggi per noi la spinta per lasciarsi ispirare da questa nuova era, e a trasformare ed evolvere il nostro mondo in una direzione alternativa.
In funzione di questi nuovo assetto e situazione abbiamo deciso mostrare L’ARTE IN UNA GALLERIA 3D, UN MUSEO ON LINE per una EXPO INTERNAZIONALE CONTEMPORANEA INTERATTIVA dove, grazie ad internet riusciamo a portare le Opere dei nostri Artisti per la loro fruizione in tutto il mondo. Art Museum 3D Virtual Gallery è quindi un progetto innovativo interattivo e permanente che vede la realizzazione di un esclusivo spazio espositivo virtuale creato da QueenArtStudio Gallery, unico ed emozionante, mediante un metodo di comunicazione del tutto nuovo nel campo delle Gallerie D’Arte: un vero ambiente 3D accessibile a tutti. Le sale e le opere d'arte sono completamente interattive e offrono una originale quanto piacevole ed entusiasmante alternativa alla visita reale. Chi visita questo mondo interattivo ha la percezione reale della Galleria, la possibilità di muoversi, guardare con calma le opere appese alle pareti, di spostarsi da una parete all'altra, e nel caso si voglia approfondire si può selezionare un’Opera, cliccarci sopra, e trovare tutte le informazioni necessarie sia dell'Opera che dell’Artista. L'Expo include artefatti bidimensionali (ad es. Dipinti, foto e poster) artefatti tridimensionali (ad es. Sculture o piccole installazioni) e video in streaming, cataloghi da scaricare ecc.
IL PREMIO ART VIRTUAL MUSEUM 3D che abbiamo deciso di aggiungere in questo contesto, prevede un RICONOSCIMENTO IMPORTANTE AL MERITO PERSONALE.
È stato scelto, come nome del PREMIO, quello di DANTE ALIGHIERI
l Sommo Poeta, di cui nel 2021 ricorre il VII centenario della morte, maggiore letterato del suo tempo e uomo politico, carriera quest’ultima che lo obbligò nel 1302, a lasciare per sempre Firenze. Il suo difficile esilio, durante il quale Dante compose la Divina Commedia, lo portò anche in Veneto. Nel suo peregrinare Dante giunse anche a Padova, città che secondo la tradizione fu fondata da Antenore. Al leggendario troiano il Poeta dedica una zona dell'Inferno nel IX Cerchio, denominando Antenora il luogo dove colloca i traditori della patria. Leggenda vuole che Padova sia stata anche scenario dell’incontro del padre della lingua italiana con un altro illustre toscano, Giotto, autore del ciclo pittorico nella Cappella degli Scrovegni. Il presunto incontro volle essere ricordato dalla cittadinanza con la commissione allo scultore Vincenzo Vela di due statue poste nel sottoportico davanti alla Loggia Amulea a dominare con il loro sguardo sapiente Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa. Dante è, rispetto all’arte, o meglio rispetto alle opere d’arte, punto di partenza e punto d’arrivo insieme. È punto di partenza perché ha fornito materia sterminata e sempre viva all’immaginazione degli artisti. È punto d’arrivo perché ha contribuito a creare un linguaggio icastico che non ha paragoni nella storia e rappresenta, con una forza inesauribile, un elemento catalizzatore per le espressioni artistiche più disparate. La Divina Commedia è stata, è e sarà per esempio, un'ispirazione per i più grandi artisti della storia e insieme allaltra’Opera Vita Nova, hanno dato vita a delle vere e proprie tradizioni e correnti artistiche .. Nessun autore nella storia della letteratura è stato fonte d’ispirazione per l’arte tanto quanto Dante Alighieri. I simboli, le allegorie e il profondo significato filosofico della poesia rinascimentale del Poeta hanno portato Artisti come Botticelli, Blake, Doré e Dalí e molti altri a rappresentare in arte questo viaggio letterario..
MOSTRA FINALE ART VIRTUAL MUSEUM 3D
Gli Artisti finalisti selezionati e le Gallerie ammesse, parteciperanno alla EXPO Virtuale in 3D sulla piattaforma della nostra Galleria accessibile al pubblico gratuitamente dal 30 Gennaio 2021
LE GALLERIE e le Associazioni parteciperanno al premio tramite i propri Artisti e avranno all’Interno del Museo 3D uno stand designato con una propria insegna
La Mostra avverrà tramite Realtà Virtuale in 3D, dove gli spazi espositivi sono pensati e architettonicamente costruiti da esperti del settore con l’intervento di un Exhibit Designer in grado di esaltare l’allestimento delle opere degli Artisti e rendere la visita per il pubblico assolutamente unica nel suo genere, per andare oltre la fisicità.
La MOSTRA ART VIRTUAL MUSEUM 3D sarà accessibile tramite smartphone, tablet, computer e smart tv con la possibilità di visualizzare in una Expo Finale le opere dei Premiati tra le Sale delle Categorie Artistiche, navigabili in autonomia e con estrema semplicità.
Durante l’esposizione nella Mostra Art Virtual Museum 3D si avrà l’opportunità di vendere al pubblico le Opere esposte che SARANNO BATTUTE ALL’ASTA, TRAMITE UN CATALOGO VIRTUALE ON LINE
Per migliorare l’esperienza dei visitatori e per necessità espositive, di omogeneizzazione, di trasposizione su supporto digitale e virtuale le immagini delle opere digitali ricevute dagli artisti, verranno contestualizzate in un ambiente virtuale, con la possibilità di aggiunta di cornici, passe-partout, sfondi, ambientazioni e ridimensionamenti secondo necessità e spazi espositivi.
PREMI
TUTTE le Opere Esposte saranno premiate con ATTESTATO DI MERITO E TROFEO DI ONOREFICENZA ’SUMMA CUM LAUDE’( Trad: con la massima onorificenza)
RICEVERANNO INOLTRE
-DAL 1° AL 5° PREMIO, le Opere Selezionate da un’apposita giuria riceveranno una REALE ESPOSIZIONE PERSONALE A 5 IN GALLERIA QUEENARTSTUDIO A PADOVA in data da destinarsi entro l’anno 2021/2022
-DAL 6° AL 9° PREMIO le Opere Selezionate da un’apposita giuria riceveranno in premio un GALLERIA PERSONALE MUSEUM 3D INTERAMENTE INTERATTIVA CON MUSICHE E SUONI DI CIRCA 20/25 OPERE OGNUNA
- DAL 10°AL 13° PREMIO le Opere selezionate riceveranno la partecipazione ad una REALE FIERA INTERNAZIONALE CON QUEENARTSTUDIO GALLERY ENTRO L’ANNO 2021/2022
-IL 14° E 15° PREMIO le Opere selezionate riceveranno la partecipazione ad una REALE COLLETTIVA INTERNAZIONALE IN QUEENARTSTUDIO GALLERY ENTRO L’ANNO 2021 e saranno gli unici due Premi di votazione giuria popolare on line (al momento abbiamo in programma Art Shopping a Parigi a fine Ottobre 2021 , Arte Padova a Novembre e Art Monaco a fine Agosto sempre nel 2021)
-IL 16°PREMIO riceverà la realizzazione un VIDEOCATALOGO PERSONALE DI CIRCA 20/30 OPERE CON INSERIMENTO TESTO MUSICA E IMMAGINI (PER YOUTUBE O PER IL PROPRIO SITO)
*INAUGURAZIONE IL 30 APRILE 2021 ORE 18.30 CON PRESENTAZIONE ON LINE RADIO TV WEB E SUI PRINCIPALI SITI SOCIAL. LA VISUAL ART MUSEM 3D CONTERRÀ I VIDEO MESSAGGI A SOSTEGNO DELLA NOSTRA INIZIATIVA DEGLI INTERVENTI DELLE IMPORTANTI PERSONALITÀ CHE SARANNO INVITATE A SOSTENERE L’INIZIATIVA.
MADRINA DELL’EVENTO L’ON.ELISABETTA GARDINI, DEPUTATA DELLA REPPUBLICA ITALIANA ,PARLAMENTARE EUROPEA NATA A PADOVA E FIGLIA DI UN NOTO PITTORE,VICINA ALL’ARTE AGLI ARTISTI E ALLA CULTURA DA SEMPRE https://it.wikipedia.org/wiki/Elisabetta_Gardini
L’EVENTO AVRÀ IL RICONOSCIMENTO E IL PATROCINIO DEL COMUNE, DELLA PROVINCIA DI PADOVA, DELL’ASSESSORATO ALLA CULTURA E DELLA REGIONE VENETO (IN RICHIESTA)
A CURA DI
MARIA GRAZIA TODARO ART DIRECTOR
GALLERIA/GALLERY
QUEEN ART STUDIO-PADOVA
35100 RIVIERA TITO LIVIO 75
Telephone: +39 3346447738
Email queenartstudiopadova@gmail.com
Website: http://www.queenartstudio.it/
Fb page: Queenartstudio Gallery e MariaGrazia Todaro Art Director
Instagram: queenartstudio_gallery
Google+ QueenArtStudio Gallery
linkedin QueenArtStudio
Commenti 0
Inserisci commento