James Kalinda e SignoraK - Cantilena
Mostre, Reggio Emilia, Reggio nell'Emilia, 13 November 2010
Sembra di sentire il mormorio del bosco, una Cantilena lieve, dolce e inquietante nelle ultime ricerche di James Kalinda e SignoraK, che saranno presentate, dal 13 novembre all’8 dicembre 2010, presso la Vetrina di CSArt (Via S. Pietro Martire, 16/A) a Reggio Emilia.
In mostra, una selezione di opere su carta ed alcuni dipinti realizzati appositamente dai due artisti emiliani, entrambi giovani, ma conosciuti nel panorama italiano per la continua contaminazione di tecniche e linguaggi, dal disegno all’illustrazione, dal fumetto alla pittura murale, fino alla scultura e al videoclip.
Un progetto che, come si legge nella nota critica di Chiara Serri, «propone un’interessante riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente, tra i tempi ossessivi della società contemporanea e la ciclicità della natura, aprendo ad una dimensione sacrale in cui il corpo assume forme fitomorfe e diviene parte di nuovi riti e sacrifici».
James Kalinda e SignoraK, nati rispettivamente a Ponte dell’Olio (PC) e Reggio Emilia, vivono e lavorano a Parma.
James Kalinda firma i suoi disegni con un fumetto nero. Cosa dicano i suoi personaggi non lo sa nessuno, o forse lo sanno tutti tranne lui. Adora dipingere in luoghi abbandonati o sulla strada, perché gli dà una sensazione particolare, quasi di esistenza.
SignoraK, circondata dalla natura e dai gatti, osserva ogni cosa come se fosse la prima volta. Recuperando la carica primordiale e istintiva dell’infanzia, racconta storie che sanno di noir, scritte con segni e materiali sempre nuovi.
La mostra, che sarà inaugurata sabato 13 novembre, alle ore 17.00, sarà visitabile fino all’8 dicembre 2010, da lunedì a venerdì con orario 9.30-12.30 e 15.30-18.30, festivi su appuntamento (0522 1970864 - info@csart.it. Aperto 24 novembre e 8 dicembre ore 16.30-18.30.

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login