Festival di arte interattiva
Venezia, 9-10-11 maggio 2013
Workshop con i collettivi Otolab e Dotdotdot in occasione della terza edizione del Toolkit Festival
9-10-11 maggio 2013
Deadline iscrizioni: 29 aprile 2013
C’è tempo fino al 29 aprile 2013 per iscriversi ai due workshop con gli artisti dei collettivi milanesi otolab e dotdotdot, organizzati dal Toolkit Festival in collaborazione con A plus A Centro Espositivo Sloveno di Venezia, che si terranno il 9, 10 e 11 maggio 2013 presso gli spazi dell’Officina delle Zattere a Venezia, all’interno del ricco programma del festival veneziano dedicato all’arte interattiva e ideato dall’artista Martin Romeo
L’offerta didattica del Toolkit Festival che, sin dalla sua prima edizione, propone un’attenta e capillare mappatura delle ricerche più contemporanee dell’arte interattiva, quest’anno si amplia anche grazie alla sinergia con la Ca’ Foscari Digital Week, iniziativa dedicata all’impatto delle innovazioni digitali su società, economia e cultura (Venezia, 8, 9 e 10 maggio 2013.
I due workshop, entrambi a numero chiuso, vogliono rappresentare un’importante opportunità formativa e un momento di scambio didattico unico nel suo genere all’interno del programma del Toolkit Festival. Il pubblico interessato avrà la possibilità di lavorare a stretto contatto con gli artisti e di conoscere da vicino la loro attività, contribuendo in prima persona alla costruzione di opere d’arte interattiva che saranno esposte l’11 maggio 2013 presso la stessa sede dell’Officina delle Zattere.
Otolab è un’associazione culturale di Milano, composta da musicisti, dj, vj, videoartisti, videomaker, web designer, grafici e architetti, che dal 2001 produce live media, progetti audio e audiovisivi, installazioni, seminari e workshop nell’ambito della musica elettronica e della ricerca audiovisiva. I progetti del collettivo utilizzano linguaggi che vanno dall’elettronica sperimentale alla techno, dal dub alle sonorità industriali, sempre alla ricerca di un rapporto simbiotico con l’immagine e il video. La finalità principale del workshop sarà esplorare le inaspettate e interessanti potenzialità del software Ableton Live! nel campo della produzione e sonorizzazione di clip video. Durante questa full immersion di tre giorni i partecipanti realizzeranno una vera e propria performance live partendo dall’analisi di Bleeding, performance di otolab che ha partecipato al KontrasteFestival di Krems in Austria e Visionsonic di Parigi.
Dotdotdot, gruppo fondato nel 2004, innesca contaminazioni tra arte, architettura, allestimento e design con nuove tecnologie e nuovi media, per raggiungere quel confine tra performance, esplorazione e evento, sempre caratterizzato dal forte legame con lo spazio circostante.
Durante il workshop Interactive Urban Spaces verrà elaborato un eco-quartiere sperimentale dove le idee innovative e la ricerca di sostenibilità sono necessari per ripensare, trasformare e rigenerare, attraverso la ricerca, la sperimentazione e l’innovazione digitale, lo spazio pubblico. Gli interventi proposti dagli studenti rifletteranno sulla città e sulle relazioni fra gli abitanti dei suoi sestrieri attraverso l’uso di un software specifico per la realizzazione di installazioni interattive.
I workshop si inseriscono all’interno del programma della Ca’ Foscari Digital Week che dedica una serie di appuntamenti (tavole rotonde, workshop, collateral) alle tematiche dell’arte, del lifestyle e delle digital humanities.
Per maggior informazioni e iscrizioni:
Toolkit Festival
toolkitfestival@gmail.com
www.toolkitfestival.com
A plus A Centro Espositivo Sloveno
San Marco 3073, Venezia
T 041 2770466
E info@aplusa.it
W www.aplusa.it
Otolab
www.otolabdidattica.wordpress.com
Dotdotdot
www.dotdotdot.it/newdot/index.php
Commenti 2
Inserisci commento