Hidden Inside
Mostre, Roma, 03 March 2011
Disegnare le emozioni solo con un corpo di donna. No, non c'è bisogno di parole per rappresentare un emozione.

È questo che ci suggeriscono le foto di Alessandro Anemona : la possibilità di un linguaggio non verbale, eppure efficace ed istantaneo.

Il corpo è l'unico veicolo di comunicazione attraverso cui l'artista ci parla. Una materia nuda provata, piegata, torta, esorcizzata ma essenziale.
Come non è necessaria la parola per formare un idea, così non è necessario un volto per dar forma ad un'espressione.

E se non servisse nient'altro che un corpo per comunicare? Ecco l'interrogativo che emerge quando guardiamo queste opere che con violenza ci riportano a uno stato in cui le “cose” sono assenti, i corpi privati della loro civiltà e plasmati come animali non umani. Non si tratta di bestialità.
Corpi di donna che conservano la loro sensualità pur non essendo esibiti, mercificati, esposti... Sono fragili e belli pur essendo contorti.

Hidden Inside è la coraggiosa scelta di portare fuori qualcosa che è nascosto dentro. È paura, è follia, è un grido che vibra ma che si autoreprime nel momento in cui prova a venir fuori. L'artista ci lancia una pulsione per poi subito riprendersela e lasciarci inappagati di fronte a ciò che non vuole interamente svelarci.
Queste creature evocate da un sé disperso si rivolgono a noi in cerca di collocazione.



Brancaleone - Via Levanna, 11 - Roma
Vernissage Giovedì 3 marzo, 21.30

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login