Il progetto L’amor scortese nasce dalla necessità di riflettere su un tema che riguarda tutte/i, di cui si parla molto, ma che spesso viene relegato ad una dimensione privata ed esclusivamente soggettiva o sentimentalista e banale.
Dunque, da una parte la nostra formazione femminista ci insegna che ciò che è privato è politico, dall’altra oggi più che mai riteniamo sia un dovere di tutte/i, un’urgenza sociale e politica quella di educare ed educarci alla relazione per divenire consapevoli e responsabili della nostra affettività e farla uscire dalla dimensione di una naturalità percepita come necessaria e immutabile.
La sessualità come l’affettività e l’amore sono frutto della nostra cultura ed educarci all’amore vuol dire educarci ad una vita più intera e felice.
L’amor s-cortese allora: cortese per il significato di educazione sentimentale che l’amore assume nella tradizione poetica provenzale , ma contemporaneamente e necessariamente scortese perché vogliamo muoverci in questo nostro percorso al di là di regole e convenzioni.
Vogliamo dire con libertà cosa sappiamo e cosa non sappiamo dell’amore, vogliamo imparare ad amare meglio e anche a riderci sopra.
Le Donne dell’ Associazione
Commenti 7
Fatti spazio e di la tua!
Inserisci commento