In occasione dell’evento Pulsart 2011, il festival che coinvolgerà la città di Schio i primi giorni di luglio, è stato indetto un art-contest a cura di Anna Zerbaro Pezzin dal tema AMERICA LATO A – LATO B.
Il progetto curatoriale intende muoversi all’interno dei vari aspetti che contraddistinguono la società americana nella sua totalità. L’indagine partirà dunque da questa vasta terra, un continente formato da due grandi blocchi con la maggiore diversità etnica e una multiculturalità che è il prodotto di un’immigrazione su larga scala che coinvolge diversi paesi e continenti.Geograficamente l’America offre una varietà paesaggistica incredibile:boschi, pianure sconfinate, laghi, montagne, deserti rocciosi, vulcani, oceani.
Grazie alla grande dimensione e alla varietà geografica il clima differisce notevolmente da costa a costa e nelle varie zone del paese. Fenomeni meteorologici estremi non sono dunque rari.
Considerando l’aspetto prettamente geografico, spostandosi di stato in stato, si potrebbe pensare di essere addirittura dall’altra parte del mondo.La storia e l’economia dell’America nasce dunque dalla fusione di numerose culture. Questa fusione ha creato un luogo incredibile, una miscela esplosiva che ha saputo dar vita a movimenti culturali forti e pregni di concetto: movimenti letterari, per la pace, artistici, musicali....
Tra i paesi dell’America Anglosassone e quelli dell’America Latina si iscontra una notevole differenza di sviluppo culturale, sociale ed economico.
L’ immagine che abbiamo dell’America è dunque spesso contraddittoria: per quanto riguarda l’America Settentrionale pensiamo al paese delle promesse, della ricchezza e della fortuna, al mito americano, quello che sognarono i nostri nonni che alla ricerca di nuove fortune solcarono l’oceano a bordo di navi non certamente da crociera, pensiamo alla musica, alla libertà, ai festival, ai movi- menti letterari, sociali, pensiamo al carnevale di New Orleans, alle strutture architettoniche Pop che per esplicitare l’attività prendono la forma stessa di ciò che offrono, come ad esempio il fast-food a forma di Hot Dog.
A tutto questo, e non solo, oggi si contrappongono banche in crollo, bambini che a soli 16 anni possono avere la patente, cha a 18 tengono in tasca una pistola, la pena di morte, storie raccapriccianti di serial killer bambini, consumismo sfrenato, abuso di medicinali, problemi alimentari, sovrabbondanza, i senza tetto, il fanatismo religioso, la chirurgia plastica portata agli eccessi. E poi pensiamo alla mistica e colorata America Latina che, nonostante le gravi situazioni di povertà e numerosi problemi sociali, politici, di criminalità e mille altre situazioni raccapriccianti, riesce a contrapporre colori sgargianti, musica, sorrisi, feste folkloristiche, danze, cibi
deliziosi, rituali ancestrali, movimenti artistici che segnarono le avanguardie del novecento, poeti raffinati, designer e architetti dal gusto sofisticato.
Il lavoro proposto agli artisti è dunque quello di indagare e interpretare, anche enfatizzando, la doppia “personalità”, il lato A e il lato B di questo Continente. Gli artisti dovranno sentirsi liberi di sperimentare tecniche e concetti sul tema proposto cercando di concentrarsi esclusivamente in uno dei due aspetti.
Per l’opera più creativa e in tema con il soggetto proposto in palio 1000 euro che verranno consegnati durante la premiazione. Se il lavoro dell’artista dovesse superare la cifra prestabilita il Comune commissionerà un’opera del
valore di 1000 euro.
La settimana prima dell’inaugurazione sarà attivata una residenza dove saranno ospitati 5 artisti. Per rientrare nella tematica AMERICA LATO A – LATO B sarà chiesto agli artisti di indagare all’interno del concetto di CONSUMISMO. Coinvolgeremo le aziende del luogo alle quali verrà chiesto di contribuire con il materiale di scarto, utilizzato dagli artisti per dar vita al progetto.L’opera sarà presentata in concomitanza all’apertura della mostra.
Commenti 0
Inserisci commento