L'evento ha avuto un forte successo di pubblico già dalla sua prima edizione.
La finalità dell'evento, che si sostanzia in una mostra d'arte all'aperto, è quella di permettere, a pittori affermati e non, di esporre le proprie opere ad un vasto pubblico, in una cornice di prestigio, che è quella dei portici bolognesi, al fine di farsi conoscere e fare conoscere la propria arte.
L'Associazione Internazionale Calabria nel Mondo già da tempo è attiva nel promuovere, anche nella nostra città, occasioni di incontro e scambio culturale, con particolare riguardo, alle espressioni della cultura calabrese, che rappresenta una minoranza assai significativa all'interno del nostro comune. La nostra attenzione si è concentrata sul mondo della pittura, attraverso la programmazione di una serie di esposizioni personali di pittori calabresi a Bologna.
La grande maggioranza delle mostre personali e collettive di pittori contemporanei sono organizzate da gallerie private o da istituzioni ed hanno per oggetto pittori già notevolmente o piuttosto affermati.
Le possibilità di emergere per i giovani e meno giovani pittori sono scarsissime, i palcoscenici per mettere in luce il proprio talento pochi, le occasioni per poter esporre le proprie opere ad un pubblico sufficientemente ampio rare. Di conseguenza solo pochissimi riescono a tradurre il proprio talento in professione
Parallelamente esiste una larga fascia di cittadini sensibile al fascino dell'arte (lo testimonia la grande partecipazione ai nostri eventi) che, tuttavia non frequenta e non acquista arte nelle gallerie. Esse, a loro volta, si rivolgono ad una nicchia molto ristretta di collezionisti ed appassionati dotati di elevate capacità economiche
In sostanza non esiste un punto d'incontro tra domanda ed offerta di arte se non a livelli molto alti ed elitari.
Commenti 3
di pubblico e di soddifazione,
un saluto :)
Inserisci commento