Mostre, Milano, 10 February 2010
Inaugura mercoledì 10 febbraio 2010 ore 18.30 presso la Galleria Zamenhof, via Zamenhof 11, Milano,
la mostra "GESTO E SEGNO”
a cura di Sabrina Falzone
Sala Emilio Vedova



In mostra, accanto ad una scultura di Salvatore Fiume quadri e sculture degli artisti: Marta Boccone, Maxo, Angela Cacciamani, Mirko Cervini, Francesco De Maio, Lorenzo D’Isita, Miriam De Berardis, Giuseppe Dente, Domino, Antonella Feudi, Genoese, Andrea Masini, Claudia Strà, Toni Venzo.

 
L'esposizione durerà dal 10 febbraio al 7 marzo 2010, e sarà visitabile negli orari di apertura della galleria: (dal mer. alla dom. dalle ore 15 alle 19)
 
NOTA CRITICA
La Galleria Zamenhof è lieta di presentare la Mostra d'Arte Contemporanea "Gesto e Segno" che nasce con l’intento di promuovere le espressioni artistiche legate al valore del segno e all’enfasi del gesto. La rassegna artistica intende mettere in luce l’evoluzione dell’indagine scultorea e delle arti visive dal Novecento sino ai nostri giorni, partendo da un’opera di Salvatore Fiume, “Le isole”, che racchiude in sé i preludi della ricerca concettuale. Il percorso espositivo si snoderà, pertanto, tra tradizione storico-artistica e novità stilistica e tecnico-esecutiva del secolo corrente con significativi scambi culturali tra maestranze eterogenee. Le linee di tangenza si incontrano nell’apoteosi gestuale e nell’esperienza del segno, che assurgono a meri veicoli di comunicazione con l’osservatore. La fama di Salvatore Fiume ha raggiunto una risonanza mondiale e ancora oggi la sua arte determina una notevole influenza nella ricerca artistica contemporanea. A distanza dalla sua prima mostra, tenutasi  a Milano nel 1949, “Gesto e Segno” ripropone il suo valore, la sua storia, il suo segno sul presente.

Sabrina Falzone

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login