APPRODI
Mostre, Napoli, 14 January 2011
...inizia la collaborazione con il FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE.
"Approdi", dal 14 al 23 Gennaio 2010 per presentare gli Artisti dell'Accademia della Bussola
Mostra d’Arte Contemporanea “APPRODI”
Presso Forum Universale delle Culture 2013
Dal 14 al 23 Gennaio 2010 Ex Asilo Filangieri – via Maffei, 18 Napoli

Artisti:
Valeria Ballestrazzi, Alfredo Celli, Elena Cicchetti, Nunzia Esposito, Luigina Ferroni, Francesco Giraldi, Andi Kacziba, Felice La Sala, Giancarlo Marcali, Rachele Mari Zanoli, Marianna Mendozza, Luigi Narcisi, Salvatore Polito, Daniela Rotondi, Maria Teresa Sgueglia, Gabriella Tolli.

Inaugurazione: Venerdì 14 Gennaio ore 18,00


Venerdì 14 Gennaio alle 18,00, presso la sede della Fondazione del Forum Universale delle Culture, l’ex Asilo Filangieri di via Maffei, nei pressi di San Gregorio Armeno, si inaugura la Rassegna Internazionale d’Arte Contemporanea “Approdi” curata da Beppe Palomba per l’Accademia della Bussola, una Mostra che vede la partecipazione di Artisti provenienti da tutta Italia, Svizzera, Ungheria, impegnati su di un tema che rappresenta la conclusione e il coronamento di un percorso iniziato con gli eventi di “Vie di Fuga” e proseguito con “L’Arte della Fuga”, per completare questa ideale Trilogia del Viaggio rappresentando la meta, l’obiettivo, il bersaglio ultimo di questa ricerca.
Dalla Prefazione al catalogo: “Gli Approdi sono il porto sicuro, il punto d’arrivo, ma anche la pausa da cui ripartire, da cui salpare per riprendere il largo.
Sono i contenitori delle nostre certezze, dei nostri desideri, dei nostri progetti, le mire e le destinazioni del nostro viaggio vitale e artistico, mete a cui tendere, coronamenti di sogni con cui confrontarsi, obiettivi da raggiungere.
Il tutto ben sapendo che non saranno quelli definitivi e questo per la natura stessa dell’Arte, che chiede sempre nuove esplorazioni, nuovi viaggi di scoperta.
L’Artista come Ulisse, protagonista di una Fuga che lo porta verso l’Ignoto, che ogni volta lo spinge a nuove mete, per nuovi mari, attraverso nuove conoscenze e nuove magie, fino a raggiungere la propria Itaca, meta e approdo ideale.
Ma Itaca basterà? E per quanto? Ma sarà poi per sempre? Oppure, fino a quando?
Certo è che il vento non tarderà a riempire di nuovo le vele, presto da lontano si intuirà un canto di Sirene e il cuore comincerà a battere forte… “
La rosa degli Artisti partecipanti comprende i nomi di Valeria Ballestrazzi, Alfredo Celli, Elena Cicchetti, Nunzia Esposito, Luigina Ferroni, Francesco Giraldi, Andi Kacziba, Felice La Sala, Giancarlo Marcali, Rachele Mari Zanoli, Marianna Mendozza, Luigi Narcisi, Salvatore Polito, Daniela Rotondi, Maria Teresa Sgueglia, Gabriella Tolli con opere delle più varie tecniche e tendenze.
La Mostra è visitabile tutti i giorni dal 14 al 23 Gennaio.




http://www.forumdelleculturenapoli2013.com/2010/11/29/837/

Commenti 0

Inserisci commento

E' necessario effettuare il login o iscriversi per inserire il commento Login