“EX VOTO”
dal 12 Marzo sulla facciata e nella Sala del Pianoforte del PAN – Palazzo delle Arti Napoli.
Il rivoluzionario format prevede l'esposizione di giganteschi stendardi, (m 1,60x6), dai tredici balconi del terzo piano di Palazzo Roccella, sede del più prestigioso complesso espositivo di Napoli, il PAN, ciascuno riproducente l'opera di UN ARTISTA. Gli stendardi, stampati ad alta definizione dai bozzetti realizzati da altrettanti Artisti selezionati, saranno l'epicentro reale di una Mostra di grande originalità all’esterno di uno dei più prestigiosi Palazzi del'Arte, un modo diverso di esporre il lavoro degli Artisti, portandoli direttamente sotto gli occhi dei fruitori, senza filtri né barriere, facendo incontrare le opere e il pubblico in spazi che possono sembrare inusuali per l’arte ma che sono quelli quotidiani per tutti, in modo da stimolare curiosità e interesse, con l’intento di creare un vero e proprio polo espositivo all’esterno dei palazzi dell’arte e della cultura che spingano anche il passante più distratto a entrare e a prendere contatto con il bello e la creatività.
Il tutto sarà completato dalla MOSTRA nella SALA DEL PIANOFORTE al pianterreno del PAN delle opere originai e da autentici e voto di varie epoche (nella foto un prezioso "ex voto" dipinto e ricamato su seta del 1911.
Il tema è “Ex Voto per Miracoli Contemporanei” e intende proporre, in chiave assolutamente contemporanea, l'ex-voto, il simbolo di un debito di riconoscenza ed insieme il saldo del debito stesso.
Ciascun Artista, libero di esprimersi con le tecniche a lui più congeniali, è invitato a far rivivere questa antica usanza di ringraziamento.
Quando si parla di ex-voto ci vengono alla mente immagini un po' naif, tracciate con mano incerta, malati in lettoni di ferro, navi che colano a picco, tutto l'assortimento di guai e tragedie evitate grazie all'intervento miracoloso di una qualche entità superiore. In questa nostra epoca, apparentemente così avara di miracoli sensazionali, gli Artisti hanno il compito di interpretare anche i miracoli quotidiani, quelli legati alla realtà ordinaria, quelli che non richiedono straordinari interventi celesti.
Un posto libero in un parcheggio gratuito, un “gratta e vinci” fortunato, un lavoro un po’ meno precario, la riscoperta della propria identità, il ritrovamento di un portafogli smarrito, un sorriso inaspettato da parte di un vicino odioso... queste le grazie contemporanee per cui levare osanna e realizzare doni votivi.
Gli Artisti partecipanti si incamminano così su sentieri che tracciano una nuova antropologia del quotidiano con un sorriso che non esclude, ma anzi stimola, una riflessione attenta sul mondo contemporaneo.
A completamento dell’installazione, i bozzetti prescelti saranno in mostra nella Sala del Pianoforte, all’interno del PAN.
Il tutto sarà corredato, come di consueto, dalla pubblicazione di un Catalogo con le opere esposte, recensione, e le biografie degli Artisti.
SONO SOLO TREDICI STRISCIONI, VI RACCOMANDO LA MASSIMA RAPIDITA’
Per maggiori delucidazioni tecniche circa dimensioni e proporzioni immagini e per proporre la propria candidatura, scrivete a: beppepalomba@gmail.com oppure telefonate al 333 7325429 - 081 2589083
Commenti 0
Inserisci commento