E’ bandita la sesta edizione del Premio Laetitia Cerio, dedicata alla figura di quest’artista e disegnatrice, animatrice e Presidente del Centro Caprense Ignazio Cerio dal 1962 al 1997, anno della sua morte.
Il Centro Caprense Ignazio Cerio e l’Accademia della Bussola indicono una Rassegna d’Arte Contemporanea a lei intitolata che si svolgerà dal 5 al 15 Luglio 2013 presso il Museo Cerio, nella celebre Piazzetta di Capri.
ATTENZIONE:
Per questa edizione è previsto per l’Artista Primo Classificato un Premio consistente in una Mostra Personale di gg. 7 presso la struttura espositiva del Centro Caprense Ignazio Cerio nel luglio dell’anno successivo, Diploma d’Onore Speciale e ospitalità gratuita per un Soggiorno di 7 giorni durante la Personale.
REGOLAMENTO
Art. 1
La partecipazione è aperta esclusivamente agli Artisti selezionati e invitati da un apposito Comitato formato da personalità della cultura e dell’arte. Sono considerati Artisti invitati anche quanti, segnalati dagli iscritti al Premio, siano accettati dalla Segreteria a norma dell’Art. 2.
Art. 2
La selezione, assolutamente gratuita, sarà operata tra quanti ne faranno richiesta sottoponendo le proprie opere sia direttamente che attraverso foto, mezzi digitali o Internet. Allo scopo di mantenere elevato il livello artistico il Comitato si riserva, visionato il materiale dell’Artista, il diritto insindacabile di accettare o rifiutare l’iscrizione al Premio.
Art. 3
Gli Artisti selezionati potranno partecipare con n° 2 (due) opere di tipo pittorico, grafico o fotografico realizzate con qualsiasi tecnica e stile nella misura massima di cm 70x100 (se incorniciate con solo listello e senza vetro).
Art. 4 Ogni Artista partecipante godrà dei seguenti benefici:
a) Attestato di partecipazione.
b) Esposizione delle opere per tutta la durata della Mostra nei locali del Museo Cerio
Art. 4 Bis
Agli Artisti che vorranno fruire del pacchetto-servizi offerto dall’Accademia della
Bussola spetteranno in aggiunta:
a) trasporto opere andata e ritorno da e per domicilio dell'Artista con riconfezionamento opere per spedizioni
b) realizzazione grafica personalizzata della pagina del Catalogo con commento critico
c) Pubblicazione di una delle Opere partecipanti in almeno una pagina personalizzata del CATALOGO GENERALE
d) n° 2(due) copie del Catalogo Generale
e) assistenza vendita opere
f) Presenza per almeno un anno su http://www.facebook.com/groups/accademiadellabussola
Art. 5
Per imprescindibili esigenze organizzative, termine ultimo e improrogabile per la richiesta di partecipazione è il 2 Luglio 2013. Resta inteso che le adesioni saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo fino al raggiungimento di massimo 30 (trenta) partecipanti.
Il Comitato valuterà gli artisti, la proclamazione dei vincitori e la premiazione avranno luogo nei locali del Centro Caprense.
Al Vincitore sarà assegnato il seguente Premio:
Mostra Personale di gg. 7 presso la struttura espositiva del Centro Caprense Ignazio Cerio nel luglio dell’anno successivo,
Diploma d’Onore Speciale
ospitalità gratuita per un Soggiorno di 7 giorni durante la Personale.
L’Organizzazione si riserva di attribuire Premi ex-aequo e Premi Speciali.
Art. 6
Ai visitatori sarà distribuita una scheda, predisposta dall’organizzazione e consegnata all’ingresso della mostra, sulla quale sarà possibile esprimere due preferenze. I voti espressi saranno di indirizzo per la Commissione Giudicatrice che potrà assegnare un Premio Popolarità.
La Commissione Giudicatrice sarà composta, oltre che dal Comitato Organizzatore, anche da docenti e critici d’arte; il suo giudizio è insindacabile e inappellabile.
Art. 7
Le opere ammesse al Premio dovranno essere presso la sede del Centro Caprese entro il 2 Luglio 2013.
Gli organizzatori della manifestazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, furti, incendi, rotture o manipolazioni, durante il trasporto e l’esposizione e comunque fino all’avvenuta riconsegna delle opere.
Art. 8 Gli Artisti selezionati possono richiedere, a cura dell’Accademia della Bussola, i seguenti servizi:
Prelievo e riconsegna presso il domicilio indicato dall’Artista
Realizzazione grafica del Catalogo
Commento critico
Presenza per almeno un anno su http://www.facebook.com/groups/accademiadellabussola
Art. 9
L’Organizzazione si riserva di modificare o ampliare le norme contenute nel presente Regolamento, di variare gli spazi espositivi a fini migliorativi o per causa di forza maggiore. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e l’accettazione incondizionata del presente Regolamento. Per quanto in esso non contemplato si richiamano le norme del Codice Civile. Per qualsiasi controversia sarà competente il Foro di Napoli.
NOTA
La partecipazione alla selezione è gratuita;
l’Accademia della Bussola offre la possibilità, agli Artisti selezionati, di godere di un pacchetto-servizi che comprende:
trasporto opere andata e ritorno da e per domicilio dell'Artista, riconfezionamento opere per spedizioni, allestimento mostra, spese di segreteria e di organizzazione, realizzazione grafica personalizzata della pagina del Catalogo con commento critico, due copie del catalogo, ricevimento inaugurale con buffet, compenso agli addetti alle vendite.
A titolo di rimborso spese è richiesta una quota omnicomprensiva di € 200,00.
Per gli Artisti che provvederanno al trasporto da e per Capri a propria cura, sollevando l’Accademia della Bussola da ogni onere e obbligo al riguardo, è prevista una quota ridotta a € 150,00.
In questo caso le opere vanno fatte pervenire presso il Centro di Cultura Caprense “Ignazio Cerio”, Piazzetta Cerio, 5 – Capri, entro il 2 Luglio 2013.
A norma dell’Art. 7 del Regolamento gli organizzatori della manifestazione, pur assicurando la massima cura delle opere, declinano ogni responsabilità per eventuali danni a persone o cose, furti, incendi, rotture o manipolazioni, durante il trasporto e l’esposizione e comunque fino all’avvenuta riconsegna delle opere.
MODALITA’ IMBALLO E SPEDIZIONE
Le opere vanno imballate in un unico collo riutilizzabile per la rispedizione e messe a disposizione del corriere inviato dall’Organizzazione presso il domicilio indicato o qualsiasi sede della Mailboxes in Italia.
L'indirizzo da apporre sul collo è:
Accademia della Bussola – Premio Cerio
c/o Mailboxes
Via Diaz, 19
84100 Salerno
Per ogni informazione:
Beppe Palomba 333 7325429 081 2589083
beppepalomba@gmail.com
Commenti 2
http://www.premioceleste.it/artista-ita/idu:44337/
Inserisci commento