“VELE D’ARTE 2013”
Il progetto nasce dalla consapevolezza della capacità attrattiva della sinergia tra Arte e territorio, della vocazione per un turismo culturale di alto livello e dall’ottica della promozione internazionale dell’Arte, per creare a una manifestazione che favorisca la valorizzazione dell’Arte e della Cultura in un ambito di grande rilevanza mediatica internazionale, vista l’assoluta eccezionalità dell’evento, l’originalità del progetto e l’esposizione mondiale che ne deriverà per opere e Artisti.
Si vuole dare vita così ad un evento straordinario tale che, sottolineando il rapporto della nostra terra con il mare, unisca alla valenza turistico-paesaggistica insita nella bellezza dei luoghi una attrattiva di tipo artistico-culturale e che sia fruibile dal grande pubblico degli appassionati e da quanti siano coinvolti nell’organizzazione e nella realizzazione della Coppa America, dai partecipanti, da turisti e visitatori e di ospitarlo dove possa ottenere la massima visibilità, selezionando location di grande prestigio e visibilità.
Da questi motivi informatori nasce il progetto “VELE D’ARTE”, che vuole creare un evento, spettacolare, della durata di 4 settimane, che faccia da contraltare alle Regate in mare, una “Regata a terra” che stimoli la fantasia e l’amore per l’Arte.
A tale scopo si è individuata una forma e insieme un oggetto che ben rappresenta lo spirito dei luoghi coniugando il mare con il concetto di libertà, di viaggio, di scoperta e di incontro di culture diverse e insieme sia riferimento alla storia e alla cultura del nostro territorio, la VELA.
Le vele esposte, realizzate in stampa su tessuto microforato antivento su bozzetto degli Artisti avranno una misura di cm 150x250x300 e saranno montate su strutture in bambù appositamente progettate e realizzate in modo da richiamare nella forma l’albero di una barca a vela, ancorate al terreno mediante basi zavorrate e riportanti nome dell’Autore e titolo dell’opera.
I bozzetti delle opere saranno esposti nelle sale del Museo Cerio di Capri.
FORMA E MISURA OPERE
Le vele esposte avranno una misura di cm 150x250x300 e saranno montate su strutture appositamente progettate e realizzate in modo da richiamare nella forma l’albero di una barca a vela.
Gli Artisti, selezionati e invitati dall’Accademia della Bussola, dovranno quindi realizzare una vela da barca, in pratica un’opera a forma di triangolo rettangolo sulla base delle specifiche comunicate più avanti in “Dettagli Tecnici”.
Ovviamente sarà anche possibile “adattare” un’opera preesistente alla forma richiesta mediante elaborazione al computer.
Considerata la difficoltà di realizzare e poi spedire delle tele di queste dimensioni, con problemi di distacco colore, maltrattamenti, lacerazioni accidentali, si è convenuto di stampare i bozzetti prescelti ad alta qualità su una speciale tela microforata, quanto di più simile alla tela usata per le vele moderne.
L’Organizzazione provvederà alla stampa su tela microforata munita delle necessarie occhiellature in tessuto e cordame occorrenti per il montaggio sulle strutture espositive.
Le opere così riprodotte, alla fine della manifestazione, saranno di proprietà degli Artisti e verranno loro rispedite.
A richiesta degli Artisti, La Mostra esporrà anche i bozzetti delle opere e eventuali multipli su carta o altro supporto per l’eventuale commercializzazione.
DETTAGLI TECNICI
Le vele esposte avranno una misura di 150x250x300 e saranno montate su apposite strutture a forma di alberi di barca a vela.
I bozzetti definitivi dovranno essere realizzati a forma di triangolo con un rapporto tra i due lati minori che rispetti la seguente proporzione:
CATETO MINORE A = 15
CATETO MAGGIORE B = 25
Come si può vedere dal bozzetto allegato, l’opera potrà essere realizzata in un modo a scelta tra quelli rappresentati, sempre tenendo presente la proporzione tra i lati.
Dimensioni minime consigliate per il bozzetto
Cateto Minore (A) cm 30
Cateto Maggiore (B) cm 50
I lavori così realizzati dovranno essere fotografati in alta risoluzione e inviati via email per la stampa a: beppepalomba@gmail,com entro e non oltre il 24 Marzo 2012, per consentire un accurato lavoro di selezione colori, stampa, cucitura e allestimento vele.
Le opere saranno poi riprodotte nel Catalogo Generale della manifestazione insieme a una breve biografia e cenni critici.
REGOLAMENTO
La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti di tutto il mondo.
Gli Artisti devono inviare l’immagine di un’opera con un file pdf o jpeg di buona risoluzione entro e non oltre il giorno 24 Marzo 2013.
Una commissione di esperti, formata dall’organizzazione e dall’Accademia della Bussola selezionerà a proprio insindacabile giudizio le immagini più adatte che saranno adattate elettronicamente al formato richiesto e stampate su tessuto.
Sarà data comunicazione in merito alla scelta a tutti gli Artisti partecipanti.
Agli Artisti selezionati per la partecipazione è richiesto un contributo spese pari a €230 (duecentotrenta), che va a coprire le spese vive di organizzazione, trasporto, stampa, progettazione e costruzione strutture espositive, guardiania, assistenza vendita opere, ecc.
Ogni Artista partecipante godrà dei seguenti benefici:
a) Attestato di partecipazione.
b) Esposizione delle opere per tutta la durata della Mostra
c) spedizione opere al domicilio dell'Artista con confezionamento opere per spedizioni.
d) realizzazione grafica personalizzata delle pagine del Catalogo con commento critico
e) Pubblicazione dell’Opera in almeno una pagina personalizzata del CATALOGO GENERALE
f) n° 2(due) copie del Catalogo Generale
g) assistenza vendita opere
h) Presenza per almeno un anno sul sito www.facebook.com/groups/accademiadellabussola/
ATTENZIONE:
Per imprescindibili esigenze organizzative, termine ultimo e improrogabile per la richiesta di partecipazione e l’invio del file per la stampa è il 24 Marzo 2013.
Resta inteso che le adesioni saranno accettate in rigoroso ordine di arrivo fino al raggiungimento di massimo 30 (trenta) partecipanti.
La quota comprende:
trasporto opere andata e ritorno da e per domicilio dell'Artista, spese di segreteria e di organizzazione, guardiania, costo sala, compenso agli addetti all'accoglienza visitatori, realizzazione di due pagine del catalogo con la riproduzione dell’opera, breve curriculum e recensione, due copie del catalogo stesso.
Per ogni informazione contattare:
Beppe Palomba
cell 333 7325429 - 348 2254915
tel/fax 081 2589083 081 2597643
http://www.facebook.com/groups/accademiadellabussola/
Commenti 2
Inserisci commento