Lo spirito della Mostra è ben sintetizzato dalle parole della prefazione al catalogo del curatore Beppe Palomba: “La Bandiera è simbolo di identità, di appartenenza, di aggregazione in nome di un’idea comune. Non a caso uno straccio legato ad una canna come ad un’asta rudimentale diventa il vessillo intorno al quale unirsi per sentirsi comunità, paese, nazione. Nei sogni e nelle speranze dell’umanità la migliore bandiera da adottare è quella di UTOPIA, immaginario non-luogo concepito e descritto da filosofi di tutte le epoche. Ciascun Artista nasconde un’UTOPIA, perché l’Artista è Nazione a sé, seppur calato nella realtà quotidiana, irriducibile individualista che fa della propria “diversità” la propria identità.” E conclude: “Bandiere per presentare la propria poetica, il proprio vissuto, le proprie ricerche, la propria Arte, la propria, irrinunciabile UTOPIA.”
Tra gli Artisti che hanno aderito al progetto alcuni provengono da tutta Italia, poi dalla Germania, dalla Svizzera, dalla Romania, ed hanno scelto immagini che rappresentassero al meglio il proprio mondo, la propria creatività.
E’ venuto quindi a crearsi uno straordinario crogiuolo di temi, di espressioni, di tecniche grazie al talento di personaggi come Franca Battain, Olivia Boa, Anna Maria Chiuso, Dario De Cristofaro, Federica Filippi, Alberto Fontanella, Ombretta Greco, Marco Iacobelli, Maria Teresa Kindjarsky D’Amato, Donato Lotito, Martina Malavasi, Veronica Giovanna Melone, Ana Maria Nagy, Berta Nori, Gustavo Pozzo, Stefania Rinaldi, Serena Rossi, Ariane Schuchardt, Giorgio Scotti e Marcello Ursomando.
La Mostra sarà presentata dalla Prof.ssa Assunta Cuozzo dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e resterà aperta fino al 27. L’inaugurazione è per Sabato 20 Ottobre alle ore 18.
Commenti 2
Mi piacerebbe pubblicare questa bella immagine che hai creato tu , mi sapresti dire , nel caso sia possibile , la procedura da seguire ?
intanto a me continuano ad arrivarmi titoli per la mia bandiera .....
buon lavoro !!!
Inserisci commento